72 mld spesi per mangiare e bere fuori casa

 ›  ›  ›  › 72 mld spesi per mangiare e bere fuori casa

Cityjournalist,Gusto & Viaggi,Salute & Benessere

72 mld spesi per mangiare e bere fuori casa

dolce

Il consumo di cibi e bevande fuori casa in Italia vale 72 miliardi di euro. Lo evidenzia una ricerca di TradeLab presentata a EXPO 2015 in occasione della conferenza stampa di lancio di Host 2015, la manifestazione biennale di Fiera Milano dedicata all’ospitalità e ristorazione professionale in programma dal 23 al 27 ottobre nel quartiere espositivo di Rho. Il mercato del fuori casa in Italia è inoltre il terzo in Europa e ha ancora spazi di crescita. Lo dimostrano il confronto con alcuni paesi europei in cui la componente dei consumi fuori casa è molto più alta. Nel Regno Unito, per esempio, la percentuale è al 43% e in Spagna quasi pari al 50%. La previsione si basa anche sui cambiamenti socio demografici: aumento del numero di famiglie di piccole dimensioni (coppie senza figli e single), aumento dell’occupazione femminile, nuovi stili di vita.

I 72 miliardi di consumi fuori casa vengono generati da circa 290mila punti di consumo. Il peso maggiore è ricoperto dalla ristorazione collettiva, mentre bar e ristoranti in catena hanno ancora un ruolo meno rilevante rispetto ad altri paesi europei. La ristorazione indipendente in Italia pesa ancora per oltre l’80% del mercato totale. Il mercato dei ristoranti, con circa 110mila punti di consumo, è il più importante e vale 33 miliardi di euro. I quasi 130mila bar sviluppano 20 miliardi di euro di fatturato.

Fiera Milano News – n. 77 Luglio/Agosto 2015


© Riproduzione riservata

72 mld spesi per mangiare e bere fuori casa Reviewed by on 31 luglio 2015 .

Il consumo di cibi e bevande fuori casa in Italia vale 72 miliardi di euro. Lo evidenzia una ricerca di TradeLab presentata a EXPO 2015 in occasione della conferenza stampa di lancio di Host 2015, la manifestazione biennale di Fiera Milano dedicata all’ospitalità e ristorazione professionale in programma dal 23 al 27 ottobre nel quartiere



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.