Buone notizie per i ricercatori italiani. Il Cer assegna gli Starting Grants

 ›  ›  ›  › Buone notizie per i ricercatori italiani. Il Cer assegna gli Starting Grants

Bandi & Opportunità,Lavoro & Formazione,Primo Piano

Buone notizie per i ricercatori italiani. Il Cer assegna gli Starting Grants

starting grant Cer finanziamenti per i ricercatori

Buone notizie per i ricercatori europei. Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha annunciato l’assegnazione dei suoi Starting Grants a 325 ricercatori all’inizio della carriera in tutta Europa. Il finanziamento, del valore totale di 485 milioni di euro e fino a euro 1,5 milioni, permetterà loro di creare i propri gruppi di ricerca e perseguire idee innovative. L’obiettivo del CER è quello di attrarre i migliori ricercatori provenienti da qualsiasi parte del mondo e portarli Europa. Diversi gli ambiti di ricerca nei quali potranno operare i partecipanti: dalle scienze fisiche all’ingegneria, alle scienze ambientali e quelle sociali e umanistiche. Questi Starting Grants, che vengono assegnati ai ricercatori di ogni nazionalità che hanno maturato da due a sette anni di esperienza dal completamento del dottorato, di creare nuove squadre di lavoro, potenzialmente coinvolgere più di mille dottori di ricerca e dottorandi come membri del team del CER.
«Attraverso le sovvenzioni del CER– ha chiarito Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca- l’UE attira giovani talenti della ricerca e li trattiene in Europa. Con il sostegno dell’Unione europea questi beneficiari saranno in grado di portare avanti le loro idee migliori, ma anche creare posti di lavoro di qualità per più ricercatori che desiderano lavorare sulle frontiere della scienza e, in ultima analisi, contribuiranno a creare la risorsa più preziosa che ha l’Europa: il capitale umano ».
Il presidente del CER, professor Jean-Pierre Bourguignon, ha dichiarato «E’ fondamentale mantenere la qualità scientifica come l’unico e solo criterio di selezione, dando ai ricercatori la libertà di scegliere argomenti significativi, senza imporre alcuna richiesta su cosa deve essere esplorato»
Il finanziamento può essere una boccata di ossigeno anche per i professionisti italiani e contribuisce a sostenere una nuova generazione di ricercatori di alto livello in Europa.


© Riproduzione riservata

Buone notizie per i ricercatori italiani. Il Cer assegna gli Starting Grants Reviewed by on 18 settembre 2016 .

Il Cer assegnerà un finanziamento, del valore totale di 485 milioni di euro e fino a euro 1,5 milioni, a 325 ricercatori all’inizio della carriera in tutta Europa

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.