Cultura: Il Mibac indice Premio Scriviamoci 2017 per studenti italiani e stranieri di scuola media superiore

 ›  ›  ›  ›  › Cultura: Il Mibac indice Premio Scriviamoci 2017 per studenti italiani e stranieri di scuola media superiore

Attualità,Cultura & Eventi,Lavoro & Formazione,Primo Piano

Cultura: Il Mibac indice Premio Scriviamoci 2017 per studenti italiani e stranieri di scuola media superiore

premio scriviamoci MiBac

C’è tempo fino al 31 marzo 2017 per partecipare alla terza edizione del Premio Scriviamoci, aperta agli studenti delle Scuole statali secondarie di secondo grado di tutta Italia e italiane all’estero.
« Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità». A più di un secolo dall’esaltazione del dinamismo proposto dai futuristi, la tecnologia ha rivoluzionato il modo di muoversi, influenzando il nostro quotidiano ma anche esponendo il pianeta a nuovi rischi. Sembrano esserne consapevoli soprattutto le giovani generazioni: alcune ricerche evidenziano che i nati fra il 1980 e il 2000 orienteranno le proprie scelte in fatto di consumi, di alimentazione e di stili di vita sulla base di una sensibilità sempre più sviluppata verso i temi della salvaguardia ambientale. «I Millennials – ha scritto Il Sole 24 Ore del 1 luglio 2016 – sceglieranno in base alla sostenibilità”.
A partire da questa riflessione, gli studenti dovranno elaborare un testo narrativo in lingua italiana che abbia come motivo conduttore il rapporto tra uomo, macchina e ambiente. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo racconto che dovrà avere una lunghezza compresa tra 5400 e 9000 battute, spazi inclusi. Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di cinque racconti, inviati dall’insegnante di riferimento all’indirizzo email scriviamoci@fondazionebellonci.it, entro e non oltre il 31 marzo 2017.
Il Premio è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Centro per il libro e la lettura, dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Toyota Motor Italia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Clicca sull’immagine per leggere il bando completo

premio scriviamoci MiBac


© Riproduzione riservata

Cultura: Il Mibac indice Premio Scriviamoci 2017 per studenti italiani e stranieri di scuola media superiore Reviewed by on 10 febbraio 2017 .

C’è tempo fino al 31 marzo 2017 per partecipare alla terza edizione del Premio Scriviamoci, aperta agli studenti delle Scuole statali secondarie di secondo grado di tutta Italia e italiane all’estero. « Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità». A più di un secolo dall’esaltazione



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.