Dig Festival: a Riccione quattro giorni dedicati al giornalismo investigativo

 ›  ›  ›  ›  › Dig Festival: a Riccione quattro giorni dedicati al giornalismo investigativo

Attualità,Cityjournalist,Cultura & Eventi,Lavoro & Formazione

Dig Festival: a Riccione quattro giorni dedicati al giornalismo investigativo

Dig festival

Ha preso il via oggi a Riccione, DIG festival, la quattro giorni d.edicata al giornalismo d’inchiesta, che terminerà il 26 giugno con la premiazioni delle migliori opere suddivise in quattro sezioni. Un festival che si arricchisce quest’anno con momenti di formazione per i giornalisti italiani, incontri pubblici, spettacoli, proiezioni e la cerimonia finale dei DIG Awards, premi internazionali del giornalismo investigativo. La manifestazione ha in calendario più di 20 corsi accreditati dall’Ordine dei giornalisti nell’ambito della formazione continua: una no-stop di seminari, conferenze e workshop ospitati dal giovedì alla domenica al CinePalace di Riccione, con docenti scelti tra reporter di straordinaria esperienza, produttori televisivi ed esperti di nuove tecnologie.

Tra i temi dei corsi non poteva mancare la struttura dell’inchiesta, al centro di tre moduli tenuti da veri e propri maestri: il tedesco John Goetz, lo svedese Nils Hanson e due star dell’inchiesta francese, Luc Hermann e Paul Moreira. Grandi professionisti come Xavier Muntz (Arte), Mary Carson (The Guardian) e Jacopo Ottaviani si soffermeranno invece sui generi del mestiere – dal reportage di guerra ai più recenti campaign e data journalism – mentre Alberto Nerazzini racconterà tecniche e stili dell’intervista.

La novità dell’anno è la grande attenzione dedicata a due temi sempre più vitali per gli addetti ai lavori, l’information security e le fonti digitali, con corsi tenuti da esperti di associazioni come il Centre for Investigative Journalism e l’Osservatorio europeo di giornalismo. Ampio sarà anche lo spazio riservato agli aspetti produttivi, con i consigli pratici di dirigenti e direttori di rete sulle opportunità per finanziare e distribuire una video-inchiesta.

Per il calendario completo dei corsi e le modalità di iscrizione è possibile visitare il sito www.dig-awards.com, sezione Academy.


© Riproduzione riservata

Dig Festival: a Riccione quattro giorni dedicati al giornalismo investigativo Reviewed by on 23 giugno 2016 .

Ha preso il via oggi a Riccione, DIG festival, la quattro giorni d.edicata al giornalismo d’inchiesta, che terminerà il 26 giugno con la premiazioni delle migliori opere suddivise in quattro sezioni. Un festival che si arricchisce quest’anno con momenti di formazione per i giornalisti italiani, incontri pubblici, spettacoli, proiezioni e la cerimonia finale dei DIG Awards, premi



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.