Donazione e Sistema sanitario italiano. Se ne parla il 16 a Roma

 ›  ›  › Donazione e Sistema sanitario italiano. Se ne parla il 16 a Roma

Attualità,Cultura & Eventi

Donazione e Sistema sanitario italiano. Se ne parla il 16 a Roma

evento donazione convegno

Il 16 giugno si terrà presso l’Istituto Superiore di Sanità la Giornata d’Incontro “La vitale cultura del dono e il Sistema sanitario in Italia” per celebrare la giornata mondiale del donatore di sangue 2016. Lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare il World Blood Donor Day 2016 è: “Blood connects us all”. La presenza di più di 1.700.000 donatori di sangue, nel nostro Paese, offre una testimonianza positiva dell’esistenza di una vitale cultura del dono che crea, tra gli individui, una relazione non generata dall’utilitarismo.

Circa 1.700 persone, ogni giorno, necessitano di cure trasfusionali, spesso salvavita. Lo Stato riconosce un ruolo fondamentale alle Associazioni e Federazioni di donatori volontari di sangue, che concorrono alle finalità istituzionali del Servizio sanitario nazionale attraverso la promozione della donazione solidaristica e la tutela dei donatori.

Il Sistema sangue italiano è fondato su importanti princìpi etici: il concetto di donazione volontaria, responsabile e non remunerata, la gratuità del sangue e della trasfusione, il raggiungimento dell’autosufficienza nazionale, la gestione esclusivamente pubblica delle strutture trasfusionali.

La giornata d’incontro nasce con il desiderio di festeggiare i donatori di sangue, fornire spunti di riflessione sul significato sociale e simbolico del dono nella nostra cultura e sul ruolo insostituibile dei donatori non remunerati, periodici e responsabili all’interno del nostro Sistema sanitario.

ProgrammaCNS_16giugno2016

Luogo: Istituto Superiore di Sanità, via Regina Elena, 299, 00161, Roma.
Data: 16 giugno 2016, h 8:30-13:30.
In allegato il programma.

E’ possibile iscriversi compilando in ogni suo campo il seguente MODULO DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

Informazioni: segreteriagenerale.cns@iss.it


© Riproduzione riservata

Donazione e Sistema sanitario italiano. Se ne parla il 16 a Roma Reviewed by on 12 giugno 2016 .

Il 16 giugno si terrà presso l’Istituto Superiore di Sanità la Giornata d’Incontro “La vitale cultura del dono e il Sistema sanitario in Italia” per celebrare la giornata mondiale del donatore di sangue 2016. Lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare il World Blood Donor Day 2016 è: “Blood connects us all”. La



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.