Eu-Cina: Il Parlamento eu nega lo status di economia di mercato al colosso asiatico. Soddisfatta Confindustria

 ›  ›  ›  ›  ›  ›  › Eu-Cina: Il Parlamento eu nega lo status di economia di mercato al colosso asiatico. Soddisfatta Confindustria

Attualità,Cityjournalist,Economia,EuroVision,Politica,Primo Piano

Eu-Cina: Il Parlamento eu nega lo status di economia di mercato al colosso asiatico. Soddisfatta Confindustria

mes cina- eu

Con 546 sì, 28 no e 77 astenuti è stata approvata la risuoluzione che nega alla Cina lo status di “economia di mercato”. Secondo la risoluzione, il colosso asiatico  “ancora non soddisfa i cinque criteri stabiliti dalla Ue per definire le economie di mercato” e la Commissione europea deve dunque mantenere i meccanismi anti-dumping e “opporsi a qualsiasi concessione unilaterale dello status di economia di mercato” al Paese, secondo partner commerciale dell’Ue e lo deve fare anche in vista del G7. I parlamentari europei hanno auspicato  che il messaggio venga recepito dai Ministri del Commercio europei che si riuniranno il 13 maggio a Bruxelles per discutere, fra le altre cose, della crisi del settore siderurgico.
Una notizia che è stata favorevolmente accolta e commentata da Lisa Ferrarini, Vice Presidente Confindustria per l’Europa. <Con il voto odierno – ha dichiarato la rappresentante di Confindustria-  il Parlamento Ue si schiera dalla parte dei produttori e dei lavoratori europei contro la concorrenza sleale. La Commissione europea e i Governi devono ora tener conto di questa pronuncia. Una scelta contraria agli interessi dell’industria – continua Ferrarini – esporrebbe le nostre imprese a un dumping sempre più aggressivo, con il rischio di perdere centinaia di migliaia di posti di lavoro mettendo a repentaglio interi comparti produttivi. Gli eurodeputati oggi hanno espresso in modo netto che non accetteranno alcun compromesso al ribasso che indebolisca l’antidumping europeo. La Cina deve giocare secondo le regole della concorrenza e onorare i suoi impegni; la UE – ha concluso Ferrarini – deve rafforzare la propria difesa commerciale nel rispetto delle regole dell’Organizzazione mondiale del commercio>.


© Riproduzione riservata

Eu-Cina: Il Parlamento eu nega lo status di economia di mercato al colosso asiatico. Soddisfatta Confindustria Reviewed by on 12 maggio 2016 .

Con 546 sì, 28 no e 77 astenuti è stata approvata la risuoluzione che nega alla Cina lo status di “economia di mercato”. Secondo la risoluzione, il colosso asiatico  “ancora non soddisfa i cinque criteri stabiliti dalla Ue per definire le economie di mercato” e la Commissione europea deve dunque mantenere i meccanismi anti-dumping e “opporsi a

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.