Giornata europea delle lingue 2017: imparare e conoscere le lingue

 ›  ›  ›  ›  › Giornata europea delle lingue 2017: imparare e conoscere le lingue

Attualità,Cultura & Eventi,EuroVision,Primo Piano

Giornata europea delle lingue 2017: imparare e conoscere le lingue

Credits: Pixabay.com. com

Le lingue aprono porte, consentono una visione diversa del mondo e possono aiutarti a trovare un lavoro. Imparare e usare le lingue è molto divertente e, soprattutto, unisce le persone. Il 26 settembre – Giornata europea delle lingue – e intorno a quella data, celebriamo le lingue, la loro ricchezza, il loro legame con la cultura e tutti i vantaggi derivanti dal loro apprendimento.

In occasione di questa edizione della Giornata europea delle lingue, la Commissione europea (co)organizza centinaia di eventi presso istituti di cultura, biblioteche, ambasciate, municipi, scuole e università, in tutta Europa e oltre.

A Roma, ad esempio, ad Explora-il Museo dei bambini le famiglie potranno avvicinarsi ad alcune lingue dell’est europeo partecipando a laboratori manuali e creativi in croato, polacco, georgiano, lituano e slovacco. A Spazio Europa gli appassionati di lingue di tutte le età potranno assistere a un incontro con tre poliglotti e uno studioso del cervello dei bilingui per scoprire i segreti dell’apprendimento delle lingue. A Ferrara, nel quadro del festival di Internazionale, i visitatori potranno partecipare a uno speak dating per imparare qualche parola di rumeno, greco, russo, lituano e portoghese.

Maggiori informazioni su questi e molti altri eventi interessanti sono disponibili online.

La Giornata europea delle lingue è stata istituita nel 2001 dal Consiglio d’Europa nel quadro dell’Anno europeo delle lingue. Da allora si celebra ogni anno con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla diversità culturale e linguistica dell’Europa e di incoraggiare l’apprendimento delle lingue lungo tutto l’arco della vita.

Nell’Unione europea, alle 24 lingue ufficiali si aggiungono circa 60 lingue regionali e minoritarie e oltre 175 lingue parlate dai migranti. Nel mondo si contano tra le 6 000 e le 7 000 lingue, parlate soprattutto in Asia e Africa, e almeno la metà della popolazione mondiale è bilingue o plurilingue.

In qualità di istituzione internazionale, la Commissione europea è molto impegnata a favore del multilinguismo. Tutte le lingue ufficiali sono lingue di lavoro dell’UE. Traduciamo tutti gli atti legislativi dell’UE in tutte le lingue ufficiali e rispondiamo alle domande dei cittadini nella lingua dell’Unione di loro scelta. Così facendo, dimostriamo ogni giorno il nostro impegno a favore della diversità linguistica.


© Riproduzione riservata

Giornata europea delle lingue 2017: imparare e conoscere le lingue Reviewed by on 26 settembre 2017 .

Le lingue aprono porte, consentono una visione diversa del mondo e possono aiutarti a trovare un lavoro. Imparare e usare le lingue è molto divertente e, soprattutto, unisce le persone. Il 26 settembre – Giornata europea delle lingue – e intorno a quella data, celebriamo le lingue, la loro ricchezza, il loro legame con la



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.