Il Censis promuove a Roma la seconda giornata nazionale contro la corruzione in sanità. La chiusura affidata al Ministro Lorenzin

 ›  ›  ›  ›  › Il Censis promuove a Roma la seconda giornata nazionale contro la corruzione in sanità. La chiusura affidata al Ministro Lorenzin

Attualità,Cultura & Eventi,Primo Piano,Salute & Benessere

Il Censis promuove a Roma la seconda giornata nazionale contro la corruzione in sanità. La chiusura affidata al Ministro Lorenzin

Corruzione in sanità

Nel 2016 sono stati scoperti dalla Guardia di finanza appalti assegnati in maniera irregolare per un valore di 3.400.000 euro, un valore che è oltre tre volte superiore a quello del 2015. Dietro molte di queste assegnazioni si nascondono pratiche clientelari e di corruzione.Una recente indagine del Censis rivela che proprio la corruzione e gli effetti che ne derivano si trovano al primo posto tra le criticità per il futuro del Paese, segnalati dal 27,3% degli italiani. Più importanti dei rischi connessi al terrorismo internazionale, indicati dal 23,1% della popolazione, e di quelli connessi al riscaldamento globale (20,3%). Opinioni che sono in linea con quelle espresse dai dirigenti delle strutture sanitarie che nel 98,7%dei casi ritengono che la corruzione sia uno dei maggiori problemi che affliggono il Paese. Nell’ambito del progetto Curiamo la corruzione promosso da Transparency International Italia, Censis, ISPE Sanità e Rissc, e giunto al termine del secondo anno di attività, in 4 Asl pilota di Bari, Melegnano, Siracusa  e Trento si stanno sperimentando buone pratiche e strumenti innovativi di contrasto alla corruzione nel sistema sanitario.

 L’esperienza delle strutture sanitarie pilota che hanno testato alcuni strumenti anticorruzione e le iniziative di coinvolgimento della società civile, verranno presentate il 6 aprile, a partire dalle 9.30,  presso il Tempio di Adriano a Roma nel corso della 2a Giornata Nazionale contro la Corruzione in Sanità.


© Riproduzione riservata

Il Censis promuove a Roma la seconda giornata nazionale contro la corruzione in sanità. La chiusura affidata al Ministro Lorenzin Reviewed by on 1 aprile 2017 .

Giovedì 6 aprile 2017 si terrà la 2a Giornata Nazionale contro la Corruzione in Sanità. L’evento si svolgerà a Roma presso il Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, a partire dalle ore 9.30 (registrazione ore 9.00).



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.