La Grande Guerra delle donne Italiane. Il Ministro Pinotti apre il congresso di studi storici

 ›  ›  › La Grande Guerra delle donne Italiane. Il Ministro Pinotti apre il congresso di studi storici

Cultura & Eventi,Primo Piano

La Grande Guerra delle donne Italiane. Il Ministro Pinotti apre il congresso di studi storici

donne-conflitto-mondiale-congresso_Pagina_1

Il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano inaugureranno i lavori del congresso di studi storici e internazionali dal titolo “Le donne nel primo conflitto mondiale: dalle linee avanzate al fronte interno. La Grande Guerra delle Italiane” che si svolgerà dal 25 al 26 novembre prossimi, presso il Centro alti studi per la Difesa (CASD).

Obiettivo del congresso, organizzato dall’Ufficio storico dello Stato Maggiore della Difesa con il supporto dell’università La Sapienza di Roma e La Cattolica di Milano, è quello di approfondire il ruolo delle donne nella Prima Guerra Mondiale, mettendo in luce come questa guerra non sia stata combattuta solo dai soldati in prima linea ma anche da quanti erano nelle retrovie. Le donne, infatti, sono state fortemente impegnate nel cosiddetto “fronte interno”, nelle fabbriche e nelle officine, nei campi e nei servizi con una improvvisa rottura dei ruoli tradizionali.

Gli interventi che si susseguiranno nelle due giornate mireranno a evidenziare l’importanza dell’apporto delle donne allo sforzo bellico restituendo loro una memoria troppo a lungo rimossa.

Scarica il programma:

congresso-donne-guerra-mondiale


© Riproduzione riservata

La Grande Guerra delle donne Italiane. Il Ministro Pinotti apre il congresso di studi storici Reviewed by on 23 novembre 2015 .

Il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano inaugureranno i lavori del congresso di studi storici e internazionali dal titolo “Le donne nel primo conflitto mondiale: dalle linee avanzate al fronte interno. La Grande Guerra delle Italiane” che si svolgerà dal 25 al 26 novembre



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.