Primo record per la Giunta Raggi: 5 dimissioni in un solo giorno

 ›  ›  ›  › Primo record per la Giunta Raggi: 5 dimissioni in un solo giorno

Attualità,Politica,Primo Piano

Primo record per la Giunta Raggi: 5 dimissioni in un solo giorno

Dimissioni a Roma

Dopo le dimissioni dell’assessore al bilancio, patrimonio e partecipate Marcello Minenna, seguito dalla revoca dell’incarico al capo di gabinetto Carla Raineri, sono giunte le dimissioni dell’amministratore unico dell’Ama, Alessandro Solidoro e dell’Atac  Marco Rettighieri che, insieme all’amministratore unico Armando Brandolese, hanno formalizzato le dimissioni dopo lo scontro con l’assessore ai trasporti Linda Meleo. Un’estate “calda” quella appena trascorsa dalla sindaca Virginia Raggi che sembra proseguire senza dare respiro alla giunta capitolina, alle prese con i gravi problemi che stanno pesando sull’immagine della città capitale. Dall’emergenza rifiuti – solo per il momento fatta rientrare – al caos trasporti, col parco bus messo a dura prova dai continui guasti e dai mezzi vecchi. Il rischio, che sta correndo la Raggi, è quello di un’implosione dei servizi pubblici che nessuno, né la città né la politica, si può permettere.
Marco Rettighieri, direttore generale chiamato dall’allora commissario Tronca a rimettere in sesto la disastrata azienda dei trasporti capitolina, ha spiegato in conferenza stampa, le ragioni che lo hanno spinto a prendere la decisone di lasciare. < Tutto nasce da un’intromissione che non mi ha fatto piacere; da una lettera ufficiale che l’assessore Meleo ha indirizzato a Brandolese e me in cui si intromette in affari di una società, anche se partecipata. E’ una palese violazione delle regole del buonsenso ed è la goccia che ha fatto traboccare il vaso>.
Nel frattempo, la sindaca di Roma usa il suo profilo Fb per parlare con i “cittadini in rete”. “Trasparenza. È uno dei valori che ci contraddistingue e che perseguiamo – si legge nel post delle Raggi – Per questo motivo abbiamo deciso di chiedere un parere all’ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, su tutte le nomine fatte finora dalla Giunta. Una richiesta per garantire il massimo della trasparenza: il “palazzo” deve essere di vetro, tutti i cittadini devono poter vedere cosa accade dentro. Questo è il M5S. Sulla base di due pareri contrastanti, ci siamo rivolti all’ANAC che, esaminate le carte, ha dichiarato che la nomina della Dott.ssa Carla Romana Raineri a Capo di Gabinetto va rivista in quanto “la corretta fonte normativa a cui fare riferimento è l’articolo 90 TUEL” e “l’applicazione, al caso di specie, dell’articolo 110 TUEL è da ritenersi impropria”. Ne prendiamo atto.
Ora M5S è alla ricerca di sostituti, ma non si scoraggia e fa quadrato attorno alla sindaca che sa già di dover affrontare un settembre nero sui fronti più duri della trincea capitolina, primi tra tutti rifiuti e trasporti.


© Riproduzione riservata

Primo record per la Giunta Raggi: 5 dimissioni in un solo giorno Reviewed by on 1 settembre 2016 .

Dopo le dimissioni dell’assessore al bilancio, patrimonio e partecipate Marcello Minenna, seguito dalla revoca dell’incarico al capo di gabinetto Carla Raineri, sono giunte le dimissioni dell’amministratore unico dell’Ama, Alessandro Solidoro e dell’Atac  Marco Rettighieri che, insieme all’amministratore unico Armando Brandolese, hanno formalizzato le dimissioni dopo lo scontro con l’assessore ai trasporti Linda Meleo. Un’estate “calda” quella

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.