Quando il Cibo non è solo una questione di stomaco: presentato a Napoli il nuovo libro “Elogio del Cibo e della Dieta Mediterranea” (articolo + foto)

 ›  ›  ›  ›  › Quando il Cibo non è solo una questione di stomaco: presentato a Napoli il nuovo libro “Elogio del Cibo e della Dieta Mediterranea” (articolo + foto)

Attualità,Copertina,Cultura & Eventi,Primo Piano

Quando il Cibo non è solo una questione di stomaco: presentato a Napoli il nuovo libro “Elogio del Cibo e della Dieta Mediterranea” (articolo + foto)

presentazione-elogio20

Il Cibo e l’Alimentazione sono ormai divenuti un business mediatico: un argomento ormai usurato del quale se ne parla troppo e male. Armate di chef televisivi sfilano nei migliori (e peggiori) rotocalchi del piccolo schermo per trattare di cucina vegana, molecolare, macrobiotica, nouvelle cuisine, street-food, ed altre tendenze più o meno modaiole.

A questa parata si aggiunge poi anche quella dei VIP – più o meno noti – che si mettono ai fornelli solo per il “bene” del pubblico, con risultati spesso risibili, il cui unico scopo è quello di “sfornare” trasmissioni acchiappa-share e libri “da edicola”.

Fortunatamente per noi, però, “Elogio del Cibo e della Dieta Mediterranea” – presentato lo scorso 19 Gennaio presso la sede del Centro Studi Pietro Golia di Napoli – non si accoda alla sopraccitata carovana mediatica.

Scritto dalla biologa-nutrizionista Felicia di Paola e pubblicato dalla storica casa editrice partenopea Controcorrente Edizioni, il saggio non vuole essere solo una celebrazione di questo più che salutare modello nutrizionale, ma anche un atto d’amore verso tutta quella tradizione culturale che è alla base di essa, e stiamo parlando di paesi mediterranei come Spagna, Grecia ed in primis il Sud Italia, che negli Anni ’50 hanno ispirato la Dieta Mediterranea.

Oltre all’autrice del libro, alla presentazione sono intervenuti Antonio Colantuoni (Docente di Fisiologia all’Università Federico II di Napoli), Giorgio Liguori, (Docente di Igiene all’Università Parthenope) e Luigi Branchini (Presidente del Centro Studi Pietro Golia), che ha moderato l’incontro ed inaugurato così l’attività culturale del nuovo centro studi e libreria.

In una Italia che promuove ancora (velatamente e non) modelli nutrizionali e culturali sbagliati (che spingono spesso verso obesità o bulimia), questo libro cerca di andare “controcorrente” attraverso la valorizzazione di un modello nutrizionale vincente ed allo stesso tempo salutare.

Servizio e Foto a cura di
Ivan Guidone


© Riproduzione riservata

Quando il Cibo non è solo una questione di stomaco: presentato a Napoli il nuovo libro “Elogio del Cibo e della Dieta Mediterranea” (articolo + foto) Reviewed by on 22 gennaio 2019 .

Il Cibo e l’Alimentazione sono ormai divenuti un business mediatico: un argomento ormai usurato del quale se ne parla troppo e male. Armate di chef televisivi sfilano nei migliori (e peggiori) rotocalchi del piccolo schermo per trattare di cucina vegana, molecolare, macrobiotica, nouvelle cuisine, street-food, ed altre tendenze più o meno modaiole. A questa parata si aggiunge

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.