Sanità: Il Ministro Lorenzin ufficializza la Commissione del Progetto Genomi Italia

 ›  ›  ›  › Sanità: Il Ministro Lorenzin ufficializza la Commissione del Progetto Genomi Italia

Attualità,Primo Piano,Salute & Benessere

Sanità: Il Ministro Lorenzin ufficializza la Commissione del Progetto Genomi Italia

600px-DNA_genomi

Il Prof. Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, con funzioni di Presidente della Commissione, l’Avv. Maurizio Borgo, Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della Salute; il Dott. Giovanni Leonardi , Direttore generale della ricerca e dell’innovazione in sanità del Ministero della Salute; la Prof.ssa Elena Cattaneo, Senatrice a vita e Ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano e il Prof. Giuseppe Novelli, Ordinario di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Sono i nomi dei cinque componenti della Commissione Genomi italia, istituito dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
Prevista dal comma 581 della legge di Stabilità 2016, la Commissione, di durata triennale, avrà il compito di “adottare gli atti e i provvedimenti concernenti l’utilizzazione del fondo Progetto genomi Italia”, nonché la sua progettazione e l’individuazione dei soggetti, pubblici o privati, che dovranno cofinanziare il progetto.
Secondo quanto dichiarato dai cinque nuovi componenti, l’obiettivo sarà quello di muoversi e agire speditamente all’individuazione e acquisizione, entro il prossimo giugno, di formale lettera di impegno di soggetti pubblici e/o privati che cofinanzino il Progetto nella misura non inferiore a 15 milioni di euro in tre anni.
L’obiettivo del progetto Genoma, per come riportato nell’emendamento alla manovra 2016 approvato in commissione Bilancio l’emendamento, è realizzare un piano nazionale di «implementazione medico-sanitaria delle conoscenze e delle tecnologie genomiche con particolare riguardo » alla sequenziazione, analisi e valorizzazione scientifica delle sequenze genomiche della popolazione. Il «Fondo genomi Italia» viene istituito presso il ministero della Salute e avrà una dote di 5 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2015-16-17, per una cifra complessiva pari a15 milioni.
Tutti i componenti la Commissione hanno convenuto sulla necessità di procedere, una volta acquisite le necessarie partnership attraverso un avviso pubblico, con la massima trasparenza e celerità agli atti relativi alla definizione operativa del Progetto Genomi Italia.


© Riproduzione riservata

Sanità: Il Ministro Lorenzin ufficializza la Commissione del Progetto Genomi Italia Reviewed by on 23 marzo 2016 .

Il Prof. Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, con funzioni di Presidente della Commissione, l’Avv. Maurizio Borgo, Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della Salute; il Dott. Giovanni Leonardi , Direttore generale della ricerca e dell’innovazione in sanità del Ministero della Salute; la Prof.ssa Elena Cattaneo, Senatrice a vita e Ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.