Terremoto: Norcia, Forze Armate impegnate nel recupero di importante statua del cinquecento

 ›  ›  ›  › Terremoto: Norcia, Forze Armate impegnate nel recupero di importante statua del cinquecento

Attualità,Cityjournalist,Primo Piano

Terremoto: Norcia, Forze Armate impegnate nel recupero di importante statua del cinquecento

forze armate e mibac recupero opere zone terremotate

Durante il fine settimana, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate a Frascaro frazione di Norcia, la Task Force MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) dell’Esercito ha recuperato dalle macerie della chiesa una statua lignea dorata del Cinquecento. L’intervento è stato ordinato dalla Protezione Civile tramite la Direzione di Comando e Controllo (DICOMAC) e coordinato con il MIBACT. Il recupero della statua, raffigurante una Madonna in trono col Bambino, si va ad inserire tra le attività che quotidianamente la task force porta avanti in tutte le zone colpite dal sisma per il recupero dei preziosi beni culturali colpiti dal sisma.
La Task Force MIBACT, costituita da militari del genio guastatori e da militari della riserva selezionata reclutati tra qualificati esperti della materia, come ad esempio restauratori specializzati nella protezione dei beni culturali in area di crisi,  ha effettuato anche delle ricognizioni per controllare lo stato delle coperture provvisorie, delle opere d’arte danneggiate dal sisma, messe a dura prova dalle abbondanti nevicate.


© Riproduzione riservata

Terremoto: Norcia, Forze Armate impegnate nel recupero di importante statua del cinquecento Reviewed by on 6 febbraio 2017 .

Durante il fine settimana, presso la chiesa di Sant’Antonio Abate a Frascaro frazione di Norcia, la Task Force MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) dell’Esercito ha recuperato dalle macerie della chiesa una statua lignea dorata del Cinquecento. L’intervento è stato ordinato dalla Protezione Civile tramite la Direzione di Comando e



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.