UE: Le società di autonoleggio migliorano il trattamento dei consumatori grazie all’applicazione della normativa

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UE: Le società di autonoleggio migliorano il trattamento dei consumatori grazie all’applicazione della normativa

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La Commissione, le autorità europee di tutela dei consumatori e le cinque maggiori società di autonoleggio, che rappresentano due terzi di tutti i noleggi auto privati nell’UE, hanno avviato un dialogo nel 2014 dopo che i centri europei dei consumatori avevano ricevuto un gran numero di denunce da parte di turisti in tutta l’UE (cfr. IP/15/5334). Le cinque maggiori società di autonoleggio – Avis, Europcar, Enterprise, Hertz e Sixt – hanno ora cambiato e migliorato le loro pratiche commerciali, le clausole contrattuali e le politiche interne nell’ambito di detto dialogo e l’attuazione delle modifiche è stata completata. Il numero di denunce riguardanti il settore dell’autonoleggio è raddoppiato tra il 2010 e il 2016, mentre il numero complessivo di reclami ricevuti dai centri europei di tutela dei consumatori è aumentato soltanto di due terzi. Vi sono stati circa 1 050 casi nel 2012, 1 750 nel 2014 e oltre 2 000 nel 2016. Questa comprovata diffusione di pratiche problematiche nel settore del noleggio auto osservata dai centri europei dei consumatori ha indotto la Commissione europea a chiedere alle autorità nazionali responsabili dell’applicazione della normativa, sotto la guida dell’autorità britannica garante della concorrenza e dei mercati, di agire congiuntamente a livello dell’UE per esigere dal settore dei noleggi auto un maggiore impegno per rispettare la normativa UE in materia di protezione dei consumatori. Vĕra Jourová, Commissaria europea per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, ha dichiarato: “Oggi è un grande giorno per i consumatori europei. Abbiamo lavorato intensamente con le società di autonoleggio per garantire che in tutta l’UE i cittadini siano trattati equamente quando noleggiano un’auto, indipendentemente da dove la noleggiano. Ringrazio le autorità nazionali preposte alla tutela dei consumatori per l’eccellente lavoro svolto e le società di autonoleggio per la loro collaborazione. I consumatori di tutta Europa possono ora godere dei propri diritti ed essere meglio protetti.” Grazie a questo dialogo con le autorità nazionali di tutela dei consumatori, favorito dalla Commissione europea e guidato dall’autorità britannica garante della concorrenza e dei mercati, i consumatori potranno beneficiare delle seguenti condizioni:

  • Costo totale della prenotazione che comprende tutti gli oneri inevitabili. Per esempio, se in alcuni paesi gli pneumatici invernali sono obbligatori per legge, questi verranno inclusi nel prezzo annunciato.
  • Descrizione chiara e semplice dei servizi di noleggio principali. Ai consumatori saranno fornite informazioni chiare sulle principali caratteristiche del noleggio (chilometraggio incluso, politica in materia di carburante, politica di cancellazione, obblighi di deposito cauzionale ecc.).
  • Chiarezza delle informazioni sull’assicurazione complementare. Ai consumatori saranno comunicati il prezzo e i dettagli delle assicurazioni aggiuntive facoltative, in particolare le clausole che riducono la franchigia da pagare in caso di danni. Deve essere chiaramente indicato cosa è coperto dal prezzo di noleggio di base e dalle eventuali assicurazioni aggiuntive prima che il consumatore acquisti tali prodotti.
  • Politiche trasparenti in materia di carburante. Ai consumatori verrà sempre data la possibilità di ritirare l’auto con il serbatoio pieno e di restituirla nella stessa condizione.

Per quanto riguarda i danni:

  • Procedura di ispezione dei veicoli chiara. Ai consumatori saranno fornite le ragioni e le prove di eventuali danni prima che venga incassato il pagamento.
  • Procedure di trattamento dei danni eque. Ai consumatori è data la possibilità di contestare qualsiasi danno prima che venga incassato il pagamento.

Nel futuro, la Commissione europea e le autorità nazionali di tutela dei consumatori continueranno a monitorare da vicino il mercato del noleggio auto e la Commissione si concentrerà in modo particolare sulle pratiche di altri operatori del mercato, come gli intermediari e le altre società di autonoleggio. Tutti i soggetti dovrebbero offrire lo stesso livello di trasparenza relativamente ai servizi e ai costi.


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UE: Le società di autonoleggio migliorano il trattamento dei consumatori grazie all’applicazione della normativa Reviewed by on 19 gennaio 2017 .

La Commissione, le autorità europee di tutela dei consumatori e le cinque maggiori società di autonoleggio, che rappresentano due terzi di tutti i noleggi auto privati nell’UE, hanno avviato un dialogo nel 2014 dopo che i centri europei dei consumatori avevano ricevuto un gran numero di denunce da parte di turisti in tutta l’UE (cfr. IP/15/5334). Le cinque



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