Che fine ha fatto Re Juan Carlos di Spagna? Le ipotesi in campo

Che fine ha fatto Re Juan Carlos ?

Re Juan Carlos

L’esecutivo spagnolo, e soprattutto, la famiglia reale si trincerano dietro il più stretto riserbo, come comprensibile del resto, ma sulla sorte di Juan Carlos Alfonso Víctor María de Borbón y Borbón-Dos Sicilias, più noto come Re Juan Carlos, sovrano iberico dal 1975 al 2014, sovrano che nei giorni scorsi ha abbandonato repentinamente Madrid, si susseguono le voci più disparate. Vediamo insieme cosa succede.

Il gossip dell’estate 2020

Il caso di Re Juan Carlos rischia di essere per il gossip dell’estate 2020 quello che per l’estate del 2019 è stato il caso Mark Caltagirone. Ricordiamo che Juan Carlos ha deciso di lasciare la Spagna per evitare che, i colpi assestati alla sua immagine di reale, dalle accuse di corruzione, possano essere esiziali per tutto il casato, Felipe VI in testa. Il sovrano emerito è accusato di aver intascato una tangente dall’ex re dell’Arabia Saudita, Abdallah, come compenso di una mediazione relativa all’appalto per la costruzione della linea ferroviaria ad Alta Velocità tra Mecca e Medina.

I rumors

I rumors, su dove abbia riparato il sovrano, si susseguono, c’è chi dice di averlo avvistato in Francia; c’è anche chi lo vuole in Italia, dove peraltro Juan Carlos è nato, a Roma, in Viale Parioli, 112 il 5 gennaio 1938. Ma escludendo le soluzioni più fantasiose ci accodiamo anche noi al gioco dell’estate: Che fine ha fatto Re Juan Carlos ?

Le ipotesi in campo

Le ipotesi più concrete in realtà sono due e vengono riportate da almeno due fonti accreditate, il quotidiano Abc, conservatore e filomonarchico e la rete televisiva portoghese Tvi. Secondo queste fonti Juan Carlos può essere solo in due località. Una è l’Estoril, fregueisa portoghese nel comune di Cascais dove il padre di Felipe VI ha trascorso la sua infanzia. La seconda, la più realistica perché l’estradizione verso i paesi europei è complessa, sarebbe la Repubblica Domenicana dove l’imprenditore cubano, Pepe Fanjul, amico di vecchia data di Juan Carlos, lo avrebbe accolto a braccia aperte. Resta in ballo la località segreta, ma in quel caso le voci diventano incontrollate e incontrollabili e comprendono anche un beun retiro con la “storica” amante Corinna Larsen. Siamo nel campo delle ipotesi fantasiose ma non è casuale che la Regina Sofia non abbia seguito il consorte nella fuga. 

Impostazioni privacy