Informazione online, balzo in avanti per Web365: la classifica di giugno

Classifica informazione online

Sono stati pubblicati nel tardo pomeriggio di oggi, 5 agosto, dalla rivista specializzata in comunicazione, PrimaOnLine, i dati Comscore di giugno 2020, quelli che riportano la classifica di periodo dell’informazione online. La classifica tiene conto sia di siti specializzati che delle testate. Vediamo nel dettaglio che cosa è successo.

I dati Comscore riportati da PrimaOnLine

Come riporta PrimaOnlLine si registra un forte rallentamento del traffico in rete rispetto alla fase del lockdown e dell’avvio della fase due. Ma era prevedibile. Molto chiaro l’abstract del report “Solo 22 media sui cento della nostra classificascrive primaonline –  sono in crescita su maggio 2020. Uno è stazionario (il network di Valica), 77 sono in calo”. 

Il salto in avanti maggiore è realizzato dal quotidiano Libero, ma come riferisce il report, il salto è frutto di un motivo tecnico, “il completamento della taggatura dei contenuti distribuiti su piattaforme terze, come le accelerated mobile pages (AMP) di Google”. In generale, riporta primaonline, si nota lo spostamento dell’attenzione del pubblico in rete dai giornali di informazione ai siti tematici e di intrattenimento.

Classifica informazione online: il balzo in avanti di Web365

In questo contesto va rilevato un importante salto in avanti del network Web365, quello di cui fa parte anche CK12, composto dai siti (amoreaquattrozampe.it; AsRomalive.it; Bloglive.it; Calciomercato.it; Calciomercatonews.it; Calciomercatoweb.it; Checucino.it; Chedonna.it; Chenews.it; Direttagoal.it; inews.it; Interlive.it; Juvelive.it; Lalucedimaria.it; Leggilo.org; Livescore24.it; Meteoweek.com; Milanlive.it; Napolicalciolive.it; Newsnotizie.it; Ricettasprint.it; Serieanews.com; Seriebnews.com; Sologossip.it; Tuttomotoriweb.it; Universomamma.it; Viagginews.com; Yeslife.it e Youmovies.it). Il network aumenta di quasi il 5% passando da 17.224.000 visitatori unici a 18.136.000. Da rilevare che al momento web365 si trova all’ottavo posto della classifica generale ma, a soli 739.000 visitatori unici, del quinto posto sul quale, al momento, è seduto un colosso della rete come Giallozafferano della Mondadori.

La classifica dei primi cento media in Italia: dato di giugno 2020

Entrando nel dettaglio della classifica rileviamo che le prime cinque posizioni di giugno 2020 sono invariate rispetto a quelle maggio 2020. Nello specifico al primo posto troviamo Ciaopeople, l’editore di Fanpage e di Cookist, con 29.382.000 visitatori unici. Al secondo posto c’è Citynews con 27.632.000 di visitatori. Citynews è un network composto 50 giornali online locali e dalla testata nazionale Today.it. Il terzo posto è appannaggio del network Evolution Adv, 26.354.000 il dato complessivo; network che comprende 29 siti tra sport, spettacolo, cucina, economia e femminili. Al quarto posto c’è TgCom24 di Mediaset con 20.348.000 vi visitatori raccolti tramite i siti Meteo.it, SportMediaset, ComingSoon.it e nonsprecare.it. Quinto, come detto, GialloZafferano con 18.874.000 visitatori unici. Tra la top five e Web365 si piazzano IlFattoQuotidiano.it e QuotidianoNet. Completano la top ten IlMessaggero.it e LiberoQuotidiano.it.

Comscore-giugno-2020-BIG

Nota metodologica a cura di Primaonoline: Dalla classifica sono esclusi, su richiesta degli editori, Corriere.it, terzo assoluto nella classifica riservata alle sole testate e i giornali online del gruppo Gedi (Repubblica.it, HuffingtonPost.it, LaStampa.it)

Impostazioni privacy