Meteo 8 agosto, le previsioni di oggi per l’Italia: i dettagli

Meteo 8 agosto: allerta arancione per due regioni

Meteo 8 agosto

Anche per questo sabato 8 agosto, il meteo previsto per l’Italia, dal Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e dall’Aeronautica militare, prevede una situazione a macchia di leopardo. Se da un lato al Nord e al Centro la situazione è decisamente favorevole, nel Sud del Paese la situazione è instabile tanto da indurre ProCiv ad emettere un avviso di allerta meteo di livello arancione per due regioni e di livello giallo per altre quattro. Vediamo il dettaglio

Allerta meteo della Protezione Civile

Le regioni interessate dall’allerta di, livello arancione, sono la Calabria e la Sicilia. Per quanto concerne la Calabria si registra un moderato rischio di criticità idraulica sui  versanti jonico e tirrenico. Lo stesso accade, in Sicilia, sui versanti nord-est, nord-ovest e sul versante tirrenico. L’allerta meteo giallo, riguarda invece,  Basilicata, Puglia e i territori non interessati dall’allerta arancione di Calabria e Sicilia.

Le previsioni dell’Aeronautica Militare

Queste invece, nel dettaglio, le previsioni presenti nel bollettino dell’Aeronautica militare italiana valide per tutte le 24 ore di oggi, sabato 8 agosto 2020.

Nord: Sereno per tutto il giorno fatta eccezioni per alcuni sporadici annuvolamenti sulle aree alpine.

Centro e Sardegna: Sole lungo tutti gli Appennini a cavallo di Lazio, Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio sono previsti brevi rovesci. Sereno sulla Sardegna.

Sud e Sicilia: Come anticipato la Protezione Civile nazionale ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per settori della Calabria e della Sicilia ed un bollettino di allerta giallo per Basilicata, Puglia e i restanti settori delle regioni interessate dell’allerta arancione. Sulle altre regioni del Sud nuvoloso e molto nuvoloso.

Temperature minime: In rialzo su tutto il territorio nazionale

Temperature massime: In aumento su Regione Toscana, Regione Lazio, Regione Campania e zona garganica della Puglia. Invariate nel resto del territorio nazionale.

Venti: – Al Nord, al Centro-Sud e nelle aree costiere della Regione Veneto e della Regione Friuli Venezia Giulia i venti saranno deboli e moderati. Molto deboli tendente al variabile sul resto del territorio.

Mari: – Mossi tutti i bacini del territorio italiano, moto ondoso in attenuazione sul Mare  Adriatico e sul mare di Sardegna. Poco mosso il Mare di Liguria.

Impostazioni privacy