Tortiglioni gorgonzola, pancetta e fonzies: pronta in pochi minuti – VIDEO

La ricetta dei tortiglioni con gorgonzola pancetta e fonzies

Tortiglioni gorgonzola pancetta fonzies
Foto Fornellidigola

In estate è difficile essere fantasiosi in cucina, il caldo, la poca voglia di stare davanti ai fornelli, la possibilità di preparare cene veloci come una caprese o un’insalata di riso, ma il nostro palato non va in vacanza e ogni tanto ci chiede uno sforzo in più, allora ecco in aiuto qualche buon consiglio che può stuzzicare la fantasia e la voglia di cimentarsi, quello di oggi arriva dal profilo Instagram di Sonja bravissima cuoca romana titolare dell’account fornellidigola, si tratta di un piatto insolito, tortiglioni, gorgonzola, pancetta e fonzies…Avete dubbi? Sembra un piatto strano con cui cimentarvi? Noi di dubbi non ne abbiamo, li abbiamo provati, ve li stra consigliamo e vi spieghiamo anche come realizzarli. Prendete nota.

Gli ingredienti

Partiamo con gli ingredienti indicati Sonja, che, nel suo profilo specifica, “non sono chef ma voglio solo condividere con voi la mia passione”. Per due persone occorrono, 160 grammi di tortiglioni, rigorosamente marca Garofalo, 180 grammi di gorgonzola al mascarpone, 80 grammi di pancetta affumicata, meglio se fresca ma va bene lo stesso anche quella confezionata, 60 grammi di ricotta salata, un pacco da 50 grammi di fonzies, si proprio loro quelli della pubblicità anni 80 “se non ti lecchi le dita godi solo a metà” e una spruzzata, quanto basta, di paprika affumicata.

La preparazione dei tortiglioni gorgonzola pancetta e fonzies

Il procedimento della preparazione lo descrive sempre, nei minimi dettagli, Sonja. Come prima cosa mettete l’acqua sul fuoco per la pasta e salatela con, non più, di un pugno di sale grosso. Prendete poi una padella capiente nella quale sciogliere il gorgonzola a fuoco lento. Nel frattempo prendete i fonzies presenti nel pacchetto e tritateli. Completata questa operazione aggiungeteli al gorgonzola. In parallelo fate rosolare, in un altro tegame, la pancetta tagliata a cubetti piccoli. Quando la carne è croccante spegnete il fuoco e buttate la pasta nell’acqua di cottura. Nel momento in cui la pasta è al dente saltatela nella padella con il composto di gorgonzola e fonzies. Aggiungete nell’ordine la ricotta salata, amalgamate velocemente e aggiungete la pancetta croccante e l’altra metà dei fonzies tritati. Chiudete tutto con la spolverata di paprika…Ed ecco che la ricetta dei tortiglioni con gorgonzola pancetta e fonzies sarà pronta per essere messa in tavola. Buon Appetito !!!

Il risultato finale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Buongiorno oggi vi presento una mia ricetta, riuscita alla grande Tortiglioni gorgonzola e Fonzies, sicuramente non l avete mai sentita nominare vero?? ebbene si l ho voluta sperimentare visto che adoro le @fonziesitalia ,mi ricordano la mia infanzia, ed e’ proprio vero quando si dice “ se non ti lecchi le dita, godi solo a meta’” quindi una sera tra amici ci siamo detti “ perche’ non farci un bel primo piatto”all ‘ inizio pareri contrastanti , invece io incuriosita’ dall idea mi sono attivata….. quindi ora vi posso che non e’ stata una PAZZIA ma una GENIALITA’…… troppo troppo buona da provare assolutamente , ora vi metto subito la mia ricetta!!! Ingredienti 2 persone 160gr di tortiglioni 180gr di gorgonzola al mascarpone 80gr di pancetta affumicata 60gr di ricotta salata 50gr di fonzies paprika affumicata q.b Procedimento Prendere una padella capiente , sciogliere il gorgonzola a fuoco lento e aggiungere un po’ piu della meta’ delle fonzies tritate in precedenza, nel frattempo portare a ebbollizione l acqua per la pasta e salare, in un atro tegame far rosolare la pancetta tagliata a cubetti piccoli quando e’ bella croccante spengere il fuoco, buttare la pasta e quando e’ a dente saltare in padella con il composto fatto in precedenza poi qggiungere ricotta salata, pancetta croccante e una spolverata di fonzies aggiungere la paprika affumicata e…… Buon appetito!!! #foodsmilefood2#insta🎀passion#primopost#ricettafacile#cucinaitaliana🇮🇹#instaggood#ricettadelgiorno#igersroma#influencermarketing#instalike#ricetteperpassione#cheese#gorgonzolacheese#paprika#

Un post condiviso da fornellidigola (@fornellidigola) in data:

Impostazioni privacy