Meteo, Ferragosto tra sole e pioggia: le previsioni di Protezione Civile e Aeronautica

Meteo, arriva un Ferragosto tra sole e pioggia

Meteo Ferragosto

Previsioni in chiaroscuro quelle che gli esperti del meteo del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e dell’Aeronautica Militare rilasciano per la vigilia di Ferragosto e per il giorno che, è considerato il cuore dell’estate. Vediamo nel dettaglio cosa si prevede sul territorio italiano per il 14 e 15 agosto 2020 .

Le previsioni della Protezione Civile

La Protezione Civile segnala che un promontorio posto al centro del Mar Mediterraneo  lascerà spazio ad una massa d’aria più fresca capace di generare instabilità, favorendo al tempo stesso temporali sparsi su quasi tutte le regioni del Nord. Pertanto, d’intesa con le regioni coinvolte, la ProCiv, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per il giorno 14 agosto. Il bollettino è di allerta gialla per le regioni Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Provincia Autonoma di Trento.  Le piogge previste saranno di  forte intensità, fino a vere e proprie grandinate alla quali, si unirà, una frequente attività elettrica.

Le previsioni dell’Aeronautica Militare

Questo invece l’estratto delle previsioni presenti sul bollettino meteorologico ufficiale dell’Aeronautica Militare.

14 agosto

Nord – Detto della situazione di allerta meteo su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sulla Provincia Autonoma di Trento per il resto del settentrione cielo sereno o poco nuvoloso.

Centro e Sardegna – tempo stabile e soleggiato ovunque. Leggeri annuvolamenti in serata sulla coste tirreniche

Sud e Sicilia – Sole su tutto il territorio del meridione d’Italia. Non si segnala nuvolosità fatta eccezione sulla Campania settentrionale.

Temperature – Minime in flessione, in aumento solo su Sardegna orientale, Sicilia e Calabria. Massime in diminuzione nelle zone interessate dell’allerta meteo della Protezione Civile. In aumento sul resto del territorio nazionale.

15 agosto

Nord – L’allerta meteo della Protezione Civile lascerà spazio a tempo sereno o poco nuvoloso.

Centro e Sardegna – Sole su tutto il versante, non sono segnalate nuvolosità se non in forma scarsa.

Sud e Sicilia – Cielo sereno su tutto il meridione del Paese fatta eccezione per alcuni annuvolamenti sulla Campania

Temperature – Minime tendenzialmente stazionarie fatta eccezione per Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Molise, Puglia settentrionale, Calabria e Sicilia dove sono previste in rialzo. Massime senza variazioni di rilievo su tutto il paese, fatta eccezione per Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, bassa Toscana, Sardegna occidentale nordoccidentale e alto Lazio.

Impostazioni privacy