Coronavirus, discoteche chiuse. Mascherine nei locali dal tramonto all’alba

0
275

Coronavirus, il Governo ha deciso: le discoteche restano chiuse

Coronavirus discoteche

Si è tenuta nel pomeriggio di domenica 16 agosto una riunione fra il Governo e le Regioni, l’argomento trattato è stato quello delle discoteche, delle sale da ballo e le misure di contenimento da tenere per evitare che i dati sulla diffusione della pandemia da coronavirus covid-19 tornino a salire. All’incontro erano presenti i ministri degli Affari Regionali, Francesco Boccia, l’omologo della Salute, Roberto Speranza, e quello dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli. Ecco cosa è stato deciso.

La scelta del Governo Conte

La scelta dell’esecutivo è netta e chiara, le discoteche resteranno chiuse dalla mezzanotte del 17 agosto fino, almeno, al 7 di settembre. In parallelo, informa una nota ufficiale del Ministro della Salute Roberto Speranza, nei locali che potranno rimanere aperti e, dove si possono generare assembramenti, sarà obbligatoria la mascherina dal tramonto all’alba, ovvero dalle 18 di sera alle 6 di mattina. Da segnalare infine che il Governo ha deciso di stanziare un fondo straordinario di sostegno economico. Sono attesi i dati relativamente alla capienza. Da segnalare che il Sindacato dei gestori dei locali da ballo il Silb parla di un danno economico potenziale di circa 4 miliardi di euro.

IL TESTO con la BOZZA dell’Ordinanza del Governo Conte sulle Discoteche

I contagi in calo

Da segnalare, infine, che il bollettino odierno emesso dal Ministero della Sanità, relativamente ai nuovi casi di contagio registrati oggi in Italia, indica un calo. I casi registrati oggi, 16 agosto, sono 479, contagi che portano il totale a 253.915. Ieri i nuovi contagi erano stati 629. Da registrare, in parallelo, un minor numero di tamponi effettuati, 36.807 il 16 agosto contro i 53.123 di Ferragosto.

Polemica politica

Durissima la reazione delle opposizioni alla decisione del Governo Conte relativamente alla chiusura della discoteche e alla stretta sull’utilizzo delle mascherine. “Chiudono locali e negozi, terrorizzano e multano gli italianidice Salvini in diretta facebook dalla Versiliana di Marina di Pietrasantamettono a rischio migliaia di aziende e centinaia di migliaia di posti di lavoro”. “Duri con gli italiani – chiosa il leader della Legadeboli coi clandestini: governo di incapaci”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here