Ru486%2C+i+vescovi%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Baborto+non+%C3%A8+come+bere+un+bicchiere+d%26%238217%3Bacqua%26%238221%3B
ck12it
/2020/08/24/ru486-vescovi-aborto-bicchiere-acqua/amp/
Politica

Ru486, i vescovi: “L’aborto non è come bere un bicchiere d’acqua”

Published by
Gabriele Mastroleo

“L’aborto non è come bere un bicchiere d’acqua”, i vescovi italiani contro le nuove linee guida sulla Ru486 dettate dal ministero nei giorni scorsi.

(FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Le nuove linee guida sulla Ru486 violerebbero la Costituzione: lo afferma senza mezzi termini il quotidiano dei vescovi ‘Avvenire’, in un articolo dal titolo “Consultori e donne, la legge parla chiaro”. Polemici i vescovi soprattutto sul ruolo dei consultori: “Continua a suscitare perplessità la decisione ministeriale di coinvolgere i consultori familiari nella pratica abortiva. La rete consultoriale nasce con la finalità esattamente opposta: fornire un’alternativa alle donne che pensano di trovarsi costrette dalle circostanze più varie a spegnere in grembo la vita del proprio bimbo”.

Leggi anche –> Aborto con la Ru486, i Vescovi: “Le nuove linee guida violano la legge 194”

La posizione dei vescovi sulla Ru486

(PEDRO PARDO/AFP via Getty Images)

Nel frattempo, il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, presente al meeting di Rimini organizzato annualmente da Comunione e Liberazione, è netto: “L’aborto non è qualcosa come bere un bicchiere d’acqua”. Quindi aggiunge: “Noi abbiamo detto che c’è una legge ed è la legge fondamentale sull’aborto che dà delle garanzie alla donna. Noi come visione cristiana non potremmo mai accettare la soppressione di un embrione che è una vita nascente e quindi questo è chiaro”.

“Ma se si vuole entrare nel merito, la pillola è abortiva” – sottolinea il capo dei vescovi italiani, facendo riferimento alle nuove linee guida sulla Ru486 – “E quindi l’aborto non è qualcosa come bere un bicchiere d’acqua. Vanno date determinate garanzie, un’assistenza medica, ospedaliera. Non può essere risolto solo in un consultorio. A me sembra che quello che diceva la 194 fosse più completo”, conclude.

Leggi anche –> Ru486, monsignor D’Ercole replica al ministro Speranza

Recent Posts

  • Curiosità

Vino e diabete: un bicchiere a cena fa bene o alza gli zuccheri?

Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…

1 giorno ago
  • Life Style

La pancia gonfia addio: mangia questo frutto dopo cena e guarda che succede.

La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…

1 settimana ago
  • Sport

Annuncio inaspettato di Jannik Sinner: “devo fare qualcosa di concreto” i tifosi tutti con Lui!

Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…

2 settimane ago
  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

2 settimane ago
  • Politica

Caro bollette, contributo di solidarietà dai ricchi: la proposta

Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…

2 settimane ago
  • Life Style

Addio ai cattivi odori nell’armadio, con questo rimedio a costo zero sarà sempre profumato

È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…

2 settimane ago