Covid, Berlusconi ricoverato al San Raffaele: “inizio di polmonite bilaterale”

Il leader di Forza Italia è stato ricoverato ieri sera all’ospedale San Raffaele di Milano per accertamenti, dopo essere risultato positivo al Covid. Dalla Tac sono emerse “tracce di polmonite bilaterale”. Previsto bollettino alle 16 con il professor Zangrillo.

(TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Il ricovero si è visto necessario dopo che l’ex premier ha manifestato la comparsa di alcuni sintomi influenzali. I primi esami della Tac hanno rivelato un principio di polmonite bilaterale. Positivi anche i figli dell’ex Cavaliere, Luigi e Barbara, e la sua nuova fidanzata, la parlamentare Marta Fascina.

Leggi anche -> Scoperta molecola naturale che inibisce il Covid: lo studio del Cnr

Berlusconi ricoverato al San Raffaele: “tracce di polmonite bilaterale”

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi è stato ricoverato nella notte al San Raffaele di Milano, dopo un lieve aggravamento. Rientrato dalla Sardegna ad Arcore nei giorni scorsi, era risultato positivo al Covid mercoledì, anche se non presentava sintomi, aveva specificato il suo medico personale e primario di Terapia Intensiva Alberto Zangrillo. Invece, nella notte, dopo essere stato visitato nella sua abitazione, proprio il professor Zangrillo ha ritenuto opportuno procedere con il ricovero dell’ex premier. E’ stato sottoposto alla Tac e, secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, è stato trattenuto in ospedale per un “inizio di polmonite bilaterale”.

Questa mattina, lo staff dell’ex premier aveva comunicato in una nota: “Il presidente Berlusconi, dopo la comparsa di alcuni sintomi, è stato ricoverato all’ospedale San Raffale di Milano a scopo precauzionale. Il quadro clinico non desta preoccupazioni”. La senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, parlando ad Agorà su Rai3, aveva accennato a qualcosa di più, specificando che il ricovero era avvenuto ieri sera: “Dopo una mattinata iniziata un po’ male, ora sta bene, ha passato la notte bene. C’è stato bisogno di un piccolo ricovero precauzionale per monitorare l’andamento del Covid-19”.

Previsto alle 16 un primo bollettino medico con il professor Zangrillo. In una nota, il partito dell’ex premier fa sapere: “Pur comprendendo le legittime ragioni della stampa, si invita ad avere rispetto della privacy del presidente anche per evitare notizie avventate, imprecise e allarmistiche. Di seguito tutte le notizie relative alla salute del presidente saranno diffuse attraverso comunicazioni ufficiali nel doveroso aggiornamento dovuto ai media dal prof Zangrillo a partire dalle ore 16”.

Berlusconi: “Mai sottovalutato il Covid. Continuerò a lavorare”

Ieri, l’ex premier, intervenuto telefonicamente ad un’iniziativa di Forza Italia a Genova, tenutasi in occasione delle prossime regionali, aveva sottolineato di non aver mai sottovalutato i rischi del Covid e “la conseguente necessità di misure di rigorosa tutela dalla salute pubblica”, mostrandosi vicino a chi combatte contro il virus.

Nell’intervento telefonico a Genova, Berlusconi ha anche specificato che continuerà a lavorare in tutti i modi possibili alla campagna elettorale di FI, “forza indispensabile per il centrodestra non solo nei numeri ma anche politicamente per governare ed essere credibili in Europa e nel mondo”.

Solidarietà e affetto dal mondo politico

Berlusconi, che compirà 84 anni a fine settembre, avrebbe contratto il virus dopo che la figlia Barbara, anche lei positiva, aveva passato alcuni giorni a Capri, in compagnia di familiari e amici. Positivo anche l’altro figlio, Luigi, e la nuova compagna dell’ex premier, la deputata Marta Fascina, in isolamento ora ad Arcore.

Intanto, il mondo politico ha espresso vicinanza al leader di Forza Italia: dal presidente Mattarella, al premier Conte, dal ministro degli Esteri Di Maio, all’ambasciatore degli Stati Uniti, agli esponenti politici del centrosinistra, a cominciare dal segretario Zingaretti, tanti sono stati i messaggi di affetto e gli auguri di pronta guarigione. “Questa vicinanza mi ha commosso ed è il più grande incentivo ad andare avanti” ha detto Berlusconi.

Leggi anche -> Coronavirus, Burioni attacca il Governo: “Imbarazzante votare nelle scuole”

Impostazioni privacy