C’è Vita su Venere, scoperta fosfina nell’atmosfera: Il parere dell’INAF

Su Venere, scoperta fosfina nell’atmosfera: Il parere dell’INAF

Fosfina Venere Vita INAF

Nel secondo pianeta del sistema solare, Venere, c’è la Vita, lo rivela uno studio, pubblicato dalla rivista Nature Astronomy, secondo il quale ben due distinti telescopi, uno situato alle Hawaii e un altro posto in Cile, hanno individuato quella che viene definita la firma chimica della fosfina, entusiastiche le reazioni a partire da quella dell’INAF, l’Istituto Nazionale di Astrofisica. I dettagli

La fosfina

Secondo quanto riporta lo studio la fosfina, sul Pianeta Terra, è considerato un gas nocivo, altamente tossico, ed è associato alla presenza della Vita. Nature Astronomy sottolinea, ad esempio, che questo tipo di gas si trova nella melma degli stagni, nelle viscere dei tassi e nel guano del pinguino. Il suo uso principale è la fumigazione per il controllo dei parassiti. La fosfina, per la nomenclatura, è il fosfuro di idrogeno. Sara Seager del MIT David Clements, astrofisico dell’Imperial College di Londra, gli autori dello studio, sottolineano che la presenza di fosfina nell’atmosfera di Venere, non è la prova decisiva della presenza della Vita, ma è la generazione di un grande sospetto. “C’è un netto odore di cordite nell’aria – affermano gli scienziati – che potrebbe suggerire qualcosa di simile alla Vita”.

Fosfina su Venere, la reazione dell’INAF alla scoperta della particella di Vita

In Italia lo studio è stato accolto con grande entusiasmo, in particolare da John Robert Brucato, esobiologo dell’INAF il quale ha sottolineato che: “si tratta di un campanello d’allarme che indica la presenza di vita su Venere”.  Spiegandone i motivi “è l’impronta digitale della presenza di qualche microrganismo”. La scoperta viene definita “molto interessante” il motivo, spiega Brucato, è legato al fatto che “il fosforo presente in qualità di fosfato è difficile da essere inglobato, come elemento chimico, nei processi biologici”. La fosfina è la forma reattiva che di contro ne permette la trasformazione e l’uso. La Vita è il processo biologico principale, il fattore decisivo.

Impostazioni privacy