Como, Don Roberto Malgesini accoltellato a morte: l’omicida si costituisce

Como, Don Roberto Malgesini accoltellato a morte

Como morte Roberto Malgesini
Foto Facebook CiaoComo

Un efferatissimo crimine si è consumato, all’alba di oggi, in Piazza San Rocco nel centro di Como dove, il prete di strada, don Roberto Malgesini è stato accoltellato a morte da un cittadino straniero senza fissa dimora. L’omicida si è costituto ai Carabinieri accorsi immediatamente sul posto.

La figura di don Roberto

Il delitto si è consumato in pieno centro nel capoluogo lariano a pochi passa dalla Chiesa di San Bartolomeo dove don Roberto esercitava il suo servizio. Come detto il religioso era considerato un vero prete di strada, molto attento agli ultimi della Terra. Era lui a portare le colazioni ai senzatetto, serviva regolarmente sia alla mensa che al dormitorio e, come riportano le cronache locali, aveva stretto delle relazioni vere e profonde con i senzatetto della città, con i bisognosi e con i migranti più poveri.

Il delitto

Il delitto, purtroppo, si è consumato proprio in questo contesto. Ad accoltellare a morte don Malgesini è stato un cittadino straniero senza tetto, con problemi psichici e come riferisce il direttore della Caritas di Como, Roberto Bernasconi “con provvedimenti di espulsione non eseguiti”. L’omicida appena resosi conto di aver ucciso il sacerdote ha gettato il coltello e si è costituito ai Carabinieri. Il movente è sconosciuto ma è molto probabilmente legato allo stato psichiatrico dell’omicida. Le indagini si stanno comunque muovendo in tutte le direzioni a cominciare dalle telecamere di sicurezza poste sulla piazza.

Morte di don Roberto Malgesini, la reazione della Diocesi di Como

Nel frattempo la Diocesi di Como, quella a cui apparteneva don Roberto, fa sapere che questa alle ore 20.30, nella cattedrale della città, il Vescovo Oscar Cantoni guiderà il Santo Rosario come veglia funebre in memoria del religioso. “Di fronte alla tragedia – si legge sul sito della Diocesi – la Chiesa di Como si stringe in preghiera per il suo prete don Roberto e per chi l’ha colpito a morte”.

 

Impostazioni privacy