Meteo tra giovedì e venerdì, forte perturbazione in arrivo

L’estate ha portato i suoi ultimi raggi e, tra giovedì e venerdì, la situazione è pronta a cambiare. Protagonisti saranno, infatti, la forte perturbazione nord atlantica e il maltempo con nubifragi e venti forti. 

3bmeteo.com

Un inizio settembre quasi estivo, conclude, ormai la stagione con corpi d’aria umida e instabile diretti verso Mediterraneo centrale e Italia. Andrà progressivamente approfondendosi l’area di bassa pressione sull’Europa centro-occidentale, scavando fin sulle sponde europee del Mediterraneo. Un’intensa perturbazione determinerà un netto peggioramento giovedì a partire dal Nordovest , con piogge e temporali diretti verso Nordest e regioni tirreniche. Rimarranno invece riparate dall’Appennino le regioni adriatiche, sottovento ai rilievi, con tempo più asciutto e schiarite anche ampie.

Scendendo nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ . Inizio giornata all’insegna della variabilità sulle regioni tirreniche centro-settentrionali ed ovest Sardegna ereditata dall’instabilità della giornata precedente, ma anche ampie schiarite sulle regioni adriatiche e ioniche, nonché su tratti della Val Padana.

Leggi anche ->  Minigonna a scuola, Iva Zanicchi va contro le ragazze

In giornata si avvicina la perturbazione e il tempo peggiorerà al Nord con piogge e rovesci anche temporaleschi intensificati al Nordovest ed in estensione entro sera ad Alpi e Prealpi centro-orientali  e in sconfinamento alle pianure del Nordest con eventi anche forti. Temporali in intensificazione inoltre Liguria e soprattutto sul Levante. Tende a peggiorare in giornata anche in Toscana, con piogge e temporali soprattutto la sera sulle aree interne e settentrionali, qualche pioggia isolata fin sul Lazio. In attesa il resto d’Italia con schiarite anche ampie. Temperatura  in aumento temporaneo al Sud. Venti in rinforzo tra sudest e sudovest.

3bmeteo.com

METEO VENERDÌ . La perturbazione giunta giovedì proseguirà la sua corsa verso sudest pilotata dalla depressione che andrà a scavarsi all’altezza del Nord Italia. Il tempo rimarrà  instabile o perturbato al Nord, in particolare su est Liguria, Lombardia e Triveneto, con piogge e temporali anche forti, mentre schiarite subentreranno al Nordovest ed in Emilia. L’ingresso dell’aria fredda determinerà  l’abbassamento della quota neve sulle Alpi fin verso i 1200 / 1400m  in serata su quelle centro-occidentali. Sul resto d’Italia esposte al maltempo saranno soprattutto Sardegna e regioni tirreniche, dove avremo piogge e temporali anche intensi, mentre le regioni adriatiche e ioniche rimarranno riparate, con clima asciutto e maggiori schiarite. Temperatura in calo al Nord e sulle tirreniche. Venti forti di Libeccio tendenti a Maestrale in Sardegna.

 

Impostazioni privacy