Terremoto oggi 24 settembre Italia: scosse sisma nel Paese – MAPPA

Attività sismica intensa oggi 24 settembre in Italia, diverse scosse di terremoto: la mappa del sisma nel nostro Paese.

(Pixabay)

Giornata sismica intensa quella di oggi sul nostro territorio nazionale e nei Paesi confinanti. Lo rivela il sito dell’INGV, che elenca dalla mezzanotte fino a ora diverse scosse di varia entità, anche sopra magnitudo 4. Poco dopo la mezzanotte, la terra ha tremato ai piedi dell’Etna: una scossa di magnitudo 2.9 è stata registrata a 10 km dalla cittadina di Milo, a una profondità inferiore al chilometro e per questo distintamente percepita.

Leggi anche –> Terremoto Marche: ancora scosse, trema anche Roma

Scosse di terremoto oggi in Italia, Grecia e Albania 24 settembre

Circa un’ora dopo i sismografi hanno registrato una scossa di magnitudo 2 sul Gargano, tra Manfredonia e Monte Sant’Angelo, a una profondità di 19 km, mentre nella notte la terra ha tremato anche in Albania, sulla Costa Settentrionale del Paese, tra Tirana e Durazzo. In questo caso, la scossa ha avuto magnitudo 4.5 ed è tornata la paura tra la popolazione. In mattinata, una scossa di magnitudo 4.1 è avvenuta sulla costa ionica della Grecia, a sud della provincia di Lecce, ma non ci sono segnalazioni che arrivano dalla Puglia.

Ben tre sono state invece le scosse percepite in mattinata dalla popolazione in provincia di Messina: la più forte è avvenuta alle 7.53 e ha avuto magnitudo 3.4 con epicentro a Terme Vigilatore e un ipocentro piuttosto basso, posto a una decina di chilometri. Dopo la prima scossa, si sono avute due repliche rispettivamente di magnitudo 2.9 e 2.2: si tratta di una zona con molti comuni entro i 10 km e una popolazione complessiva di circa 80mila abitanti. Poco fa, infine, una scossa di magnitudo 2.4 ha avuto epicentro a sei km da Montereale, in provincia de L’Aquila, tra Abruzzo e Lazio.

Impostazioni privacy