Il Meteo per l’Italia del 3 novembre: cielo sereno, ma arrivano le piogge

Il Meteo per l’Italia del 3 novembre

Meteo Italia 3 novembre

Ancora qualche ora di cielo sereno e poi sono in arrivo le piogge, è questa la situazione meteo per l’Italia di oggi, martedì 3 novembre 2020 secondo quanto emerge dai bollettini ufficiali del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. I dettagli

Il Bollettino della Protezione Civile

Il bollettino della Protezione Civile Nazionale presenta una cartina dell’Italia interamente verde. Questo significa che non ci sono allerta di sorta e che pertanto non sono previsti rischi di carattere idraulico, idrogeologico e di temporali. La Protezione Civile ricorda che, ovviamente, sono sempre possibili fenomeni locali ma non di grave intensità.

Meteo per l’Italia del 3 novembre: le previsioni dell’Aeronautica Militare

Tramite il bollettino dell’Aeronautica Militare entriamo nel dettaglio dei territori.

Nord Italia: – Il cielo sul settentrione della Penisola sarà molto nuvoloso. Faranno  eccezione le aree alpine. Brevi e leggere precipitazioni sulle Prealpi orientali, lievi rovesci in serata anche su Liguria ed in serata, anche su Valle d’Aosta e Piemonte. Nebbie su Regione Veneto e Regione Emilia Romagna, nebbie che però, con il passare del giorno andranno a diradarsi.

Centro Italia e Sardegna: – Nuvolosità compatta sulla Toscana, velature di transito su Umbria e Lazio, velatura che nel corso della giornata diventerà nuvolosità vera e propria. Sono previsti locali e radi banchi di nebbia.

Sud Italia e Sicilia: – Tempo stabile su tutto il territorio meridionale della Penisola, con nubi sparse sulla costa tirrenica. Nubi consistenti sulla Calabria. Cielo sereno su tutto il resto del Sud Italia e su tutta la Sicilia.

Temperature, Venti e Mari

Temperature in Italia: – Le minime sono in lieve flessione su tutto il territorio nazionale fatta eccezione per la Pianura Padana e per la Toscana.  Le massime sono in lieve calo sul versante delle Alpi, sull’Emilia Romagna e sulla Sicilia. Stabili su tutto il resto del territorio nazionale.

Venti In Italia: – saranno variabili su tutta sul Penisola con eccezione delle regioni bagnate dal Mar Ionio dove i venti saranno deboli e provenienti per lo più da settentrione.

Mari in Italia: – da calmi a poco mossi

—>>> Ti potrebbe interessare anche Maltempo in Italia, non ci sono solo i danni: è esplosione di funghi

Impostazioni privacy