Coronavirus%2C+ambulanze+in+coda+a+Torino%3A+la+foto+fa+il+giro+del+web
ck12it
/2020/11/05/coronavirus-ambulanze-foto-simbolo-torino/amp/
Cronaca

Coronavirus, ambulanze in coda a Torino: la foto fa il giro del web

Published by
Simone Cadoni

Dieci ambulanze in fila, fotografate a sirene spente, in attesa di rientrare negli ospedali di Torino. L’immagine diventa virale in poche ore.

Credit: Pietro Izzo (Instagram)

Una foto che ritrae una coda di dieci ambulanze pronte ad entrare nel nuovo centro Covid dell’ospedale di Tortona ha fatto velocemente il giro del web. I mezzi sono partiti dall’ospedale Mauriziano di Torino, arrivato al limite dei posti letto, per trasferire alcuni pazienti.

Un’immagine emblematica, che fa tornare il mente il periodo più buio dell’emergenza Coronavirus. A fotografare la scena ieri notte è stato Pietro Izzo, che l’ha poi condivisa su Instagram.

Una foto impressionante, ha commentato da Torino l’autore del post: “Dieci ambulanze in coda sotto casa. Una luce blu che ha riempito tutti gli appartamenti della via. Senza sirena, quindi vuote (spero) e in procinto di tornare al deposito, o dove vanno a dormire le ambulanze quando finiscono un turno. E siccome mi ha impressionato, ho filtrato la foto in modo che sembrassero tante macchinine giocattolo, per mettere un po’ di distanza fra me e loro e avere un po’ meno tristezza. Con tutto che le ambulanze sono speranza di vita”.

Ti potrebbe interessare anche -> Coronavirus, Di Maio: “L’incoscienza di pochi mette a rischio le vite”

Ambulanze in fila a Torino: ecco il motivo

In un primo momento, come lo stesso Pietro Izzo ha scritto, si è pensato che le ambulanze in coda a Torino fossero vuote. Poi la diffusione della foto, che ha fatto in poche ore il giro di social e giornali diventando virale: da lì la necessità di chiarire la situazione con un aggiornamento.

“Per amor di verità voglio riportare quanto mi hanno segnalato diverse persone – ha scritto l’autore della foto – e cioè che si trattava di una fila di ambulanze che dall’Ospedale Mauriziano di Torino portavano i pazienti al nuovo centro Covid dell’Ospedale di Tortona”.

Izzo ha poi spiegato non era sua intenzione strumentalizzare la fotografia associandola a qualche complotto: “Io per primo non sapevo cosa fosse quella fila di ambulanze, e me lo domandavo, sperando che non fossero piene. Non costruiamo narrazioni imprecise che travisano o aggiungono “fatti” a un post di impressioni personali”.

 

Recent Posts

  • Gossip

BCE mantiene i tassi fermi: l’ombra dell’inflazione e la crisi energetica rappresentano le vere minacce

La BCE mantiene i tassi fermi tra incertezze geopolitiche e shock energetico. L'inflazione persistente e…

1 mese ago
  • Gossip

La sofferenza nascosta nel calcio: l’allarme di Kakuta sulla felicità dei calciatori

Questo articolo esplora la pressione e l'ansia nascoste dietro il sorriso dei calciatori, sottolineando l'importanza…

1 mese ago
  • Gossip

Enrico Papi e Noemi presentano i Tormentoni Estivi 2026 su Italia 1: Ritorna lo Show Musicale Yoga Radio Estate da Riccione

"Yoga Radio Estate 2026" torna su Italia 1, trasformando le hit estive in un rito…

1 mese ago
  • Gossip

Offerta Imperdibile su Amazon: Sconto sul Cofanetto di Berserk per il 30° Anniversario

Il cofanetto celebrativo del 30° anniversario di Berserk è disponibile su Amazon con uno sconto…

1 mese ago
  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

2 mesi ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

2 mesi ago