Il Meteo per l’Italia del 5 novembre: cielo nuvoloso ma temperature in salita

Il Meteo per l’Italia del 5 novembre

Meteo Italia 5 novembre

Cielo nuvoloso, ma temperature in salita, sono questi i dati principali per il meteo del 5 novembre sull’Italia secondo quanto si ricava dai Bollettini ufficiali della Protezione Civile Nazionale e del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Vediamo il dettaglio.

Il Bollettino del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile

Il bollettino della Protezione Civile Nazionale, emesso nella serata di ieri, 4 novembre, indica una cartina dell’Italia completamente verde. Il che indica che non ci sono allerta meteo e non sono previsti fenomeni elettrici, temporali e rischi idrogeologici.

Meteo Italia 5 novembre: le previsioni dell’Aeronautica Militare

Con l’ausilio del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo quindi nei dettagli dei singoli territori.

Nord Italia: – Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su tutte le regioni del settentrione della Penisola italiana. Dal pomeriggio la nuvolosità sarà meno intensa su Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Cielo nuvoloso sul resto del territorio. Foschie e nebbie su tutta la Pianura Padana.

Centro Italia e Sardegna: – Cielo prevalentemente sereno, la mattina, con densi annuvolamenti nel pomeriggio soprattutto su Toscana, Lazio e Sardegna orientale. Piovaschi sulle coste dell’Adriatico. Sono previste foschie dense e locali banchi di nebbia nelle valli interne del settore.

Sud Italia e Sicilia: – Tempo stabile su tutto il Meridione e sulla Sicilia. Nel corso del pomeriggio sono previsti densi annuvolamenti, con lievi rovesci, su Puglia e Calabria.

Temperature, Venti e Mari

Temperature: – Le minime sono in calo su tutto il territorio nazionale, la discesa sarà meno consistente sulle Alpi, sul Veneto e sulla Campania. Massime in calo e in particolare sul versante appenninico e, in maniera più moderata su Marche, Abruzzo e Molise. Temperature in aumento su Piemonte e Liguria.

Venti: –  Spireranno per oggi, 5 novembre, venti deboli a molti deboli e di provenienza settentrionale su tutto il territorio nazionale. Rinforzi temporanei provenienti da da Nord-Est sul Nord dell’Italia sulla Toscana e sulla Sardegna. Nel pomeriggio rinforzi da Nord-Ovest sulle regioni della costa adriatica e su quelle della costa ionica.

Mari: – Mossi i principali bacini. Poco mossi il mar Tirreno, l’Adriatico settentrionale e il mare del canale di Sardegna.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Miriam Leone post bollente su Instagram: le foto e i video rubati in camerino

Impostazioni privacy