MotoGp Valencia dove vederlo. Match point Mir

Alla penultima gara lo spagnolo con la Suzuki può vincere il titolo, ma partirà 12esimo

MotoGp Valencia dove vederlo

MotoGp Valencia dove vederlo

MotoGp Valencia dove vederlo – Il primo match point per Joan Mir di vincere il suo primo titolo è condizionato dalle difficoltà della Suzuki, che lo portano a qualificarsi solo come dodicesimo in griglia. Il Gran Premio di Valencia è il penultimo della stagione ma l’assegnazione della vittoria è ancora in bilico, dopo una stagione che ha visto tantissimi vincitori Gp dopo Gp. L’infortunio di Marc Marquez ha sin dall’inizio condizionato l’intera classifica, lasciando il motomondiale di fatto senza padroni. Sarà di certo una prima volta tra i campioni esordienti. La gara potrà quindi essere decisiva per dare un segnale importante in vista dell’ultima corsa in Portogallo, se non chiudere direttamente i conti. Diretta tv dalle 13:55 su SkySport e Dazn.

La pole
Per la seconda volta quest’anno dopo Barcellona vince la pole position Franco Morbidelli. L’Italo-brasiliano con la Yamaha del team Petronas si piazza davanti a Miller e Nakagami, rispettivamente con le loro Ducati e Honda. Da sei anni su questo circuito la pole non veniva conquistata da un italiano. «Sono contento», ha detto il pilota, «grande feeling con la moto in questo weekend che speriamo si riconfermi in gara». Crollo per la Suzuki, con Mir dodicesimo e il rivale Rins quattordicesimo. Quartararo, sempre in corsa per il titolo, partirà invece undicesimo. Ancora una volta fuori dai primi dieci Valentino Rossi, solo sedicesimo, come anche Dovizioso, addirittura diciassettesimo. Davanti a loro, quindicesimo, il ternano Danilo Petrucci. Meglio di quest’ultimi, con la Ducati Desmosedici Bagnaia, ottavo, e Zarco, addirittura quarto. Partirà dall’ultima fila Alex Marquez, caduto malamente in Q1, ma senza conseguenze alla salute.

La classifica
La battaglia per il titolo è quindi ancora apertissima, con una particolare attenzione che sarà rivolta a quella zona che va dall’undicesima alla quattordicesima posizione in griglia. Mir è al momento primo con 162 punti, ma già a 125 (quindi con 37 punti di distanza) sono appaiati Quartararo e Rins. Dietro di loro seguono Viñales (121) e Morbidelli (117), al quale fa compagnia a pari punti Dovizioso. Impresa quasi impossibile per loro rimontare.

Potrebbe interessarti anche -> L’impresa di Jannik Sinner a Sofia

Segui gli aggiornamenti della MotoGp su Twitter

Impostazioni privacy