Il Meteo per l’Italia in questa settimana: arrivano le piogge e il primo freddo

Il Meteo per l’Italia in questa settimana

Meteo Italia settimana

Pioggia, vento e il primo vero freddo è questa la situazione meteo prevista in Italia per la settimana che va dal 16 al 21 novembre secondo i bollettini del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Vediamo il dettagli.

Il Bollettino della Protezione Civile per il 16 novembre

Partiamo dal bollettino della Protezione Civile Nazionale che per oggi, 16 novembre, segnala un avviso di condizioni di meteo avverso per otto regioni. L’allerta emessa è di tipo giallo e nello specifico è valida per i territori di Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Umbria e Sicilia. 

Il Meteo in Italia in questa settimana

Grazie al servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo invece nel dettaglio dei territorio e nello specifico della previsioni per la settimana che saranno valide fino a sabato 21 novembre.

Martedì 17 novembre: – Sono previste condizioni di bel tempo nel Nord del Paese mentre su Centro Italia e Sardegna si addenseranno nubi compatte con deboli piogge e rovesci isolati. Nuvolosità diffusa sulle zone interessate dall’allerta meteo di lunedì 16. Moderato maltempo sul resto del Meridione con sporadici temporali.

Mercoledì 18 novembre: – Molto nuvoloso su tutto il territorio nazionale e in particolare sulla regioni ioniche e sulla Sicilia. Sono previste frequenti precipitazioni. Nebbie dal mattino a dopo il tramonto sulle pianure del Nord Italia. Annuvolamenti diffusi e a bassa quota sulle regioni centrali.

Giovedì 19 novembre: Da nuvoloso a molto nuvoloso sulle regioni centrali della costa adriatica, sul Molise e sulla Campania, in particolare nel versante appenninico. Sono previsti fenomeni temporaleschi su Calabria e Sicilia. Nebbie diffuse su tutto il territorio settentrionale e in particolare sulle zone pianeggianti.

Venerdì 20 novembre: – Peggioramento diffuso su tutto il territorio nazionale con precipitazioni frequenti dall’inizio su Lombardia e Trentino Alto Adige, precipitazioni che si diffonderanno successivamente sul Veneto, le regioni dell’Italia centrale e la Sicilia.

Sabato 21 novembre: – Nel fine settimana il maltempo si sposterà in maniera netta su tutto il Centro e al Sud dell’Italia mentre sul Nord torna decisamente sereno.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Inquinamento, Corte di Giustizia Ue condanna l’Italia per la qualità dell’aria

 

Impostazioni privacy