La Rai per il terremoto in Irpinia: speciale e documentario

La Rai per l’anniversario del terremoto in Irpinia propone approfondimenti e reportage sulla tragedia che oggi è ancora una ferita aperta

terremoto irpinia

Sono giorni che la Rai sta dedicando speciali alla tragedia che investì l’Irpinia e buona parte del Sud Italia nel 1980 con programmi ad hoc o speciali delle trasmissioni culturali e d’informazione. Oggi, giorno del quarantesimo anniversario, la rete pubblica per l’occasione offre un palinsesto con maggiori approfondimenti.

Nel ricordo della tragedia non sono coinvolte solo le reti televisivi ma anche la radio. Nel pomeriggio su Radio3 a Fahrenheit Toni Ricciardi parlerà del libro Il terremoto dell’Irpinia. Cronaca, storia e memoria dell’evento più catastrofico dell’Italia repubblicana, scritto con Generoso Picone e Luigi Fiorentino. Alla commemorazione non poteva non mancare RaiStoria. Alle 18.30 andrà infatti in onda il primo documentario realizzato dopo la tragedia datato 1981, È una domenica sera di novembre di Lina Wertmuller con i contributi di Moravia, Giovanni Russo, Giampaolo Pansa e Alberto Ronchey.

Non è solo un’opera di taglio giornalistico con testimonianze dei sopravvissuti ma ricchi sono i riferimenti antichi con Plinio il Giovane (l’uomo che raccontò l’eruzione del Vesuvio del 79 d. C.) a quelli più contemporanei Leonardo da Vinci e Giacomo Leopardi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto Irpinia, 40 anni dopo: il dramma e il ricordo

Rai, speciali terremoto Irpinia: la programmazione

Dalle 19 alle 20 Rainews24 sarà a Sant’Angelo dei Lombardi, uno dei Comuni più colpiti in provincia di Avellino diventato tristemente famoso per quella foto in prima pagina su Il Mattino con il titolo Fate presto.

Il docufilm di Alessandra Rossi Il Terremoto – Irpinia 1980 diretto da Mario Maellaro e con la consulenza storica di Toni Ricciardi, andrà in onda su RaiTre alle 23.15. Oltre alle testimonianze dirette si soffermerà anche sul lavoro giornalisti dell’epoca, di come fu raccontata la tragedia.

Ancora su Radio3, da oggi fino a venerdì, il programma Tre soldi alle 19.45 trasmetterà La terra Ballerina. Il terremoto del 23/11/1980 in Irpinia e Napoli, un audiodocumentario di Marcello Anselmo con le voci dei testimoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti è negativo al coronavirus

Impostazioni privacy