Il Meteo sull’Italia per il weekend 27-29 novembre: in arrivo piogge e freddo

Il Meteo sull’Italia per il weekend 27-29 novembre

Meteo Italia weekend

Allerta rossa per la Sardegna, pioggia, vento e temperature in diminuzione per le altre regioni, sono queste le principali previsioni meteo in Italia per il prossimo weekend secondo i dati dei bollettini ufficiali del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e del Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Il Bollettino della Protezione Civile Nazionale

Partiamo dal bollettino della Protezione Civile emesso nella serata di ieri, 26 novembre, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 27 novembre, attraverso il quale viene diramato un’allerta meteo di livello rosso, il massimo possibile, sulla Sardegna orientale e meridionale unito ad un’allerta di livello arancione e di livello giallo per gli altri settori dell’isola. Non sono previste allerta sul resto del territorio nazionale.

Le previsioni dell’Aeronautica Militare

Con l’ausilio del bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo invece nel dettaglio dei singoli settori dell’Italia per il weekend che va da venerdì 27 novembre a domenica 29 novembre.

venerdì 27 novembre

Nord Italia: –  Nuvole basse, compatte e stratiformi su tutta la Pianura Padana e in particolare su Emilia-Romagna e Liguria. Possibili piogge già dal primo pomeriggio. Foschie dense e banchi di nebbia all’alba e al tramonto. Poco nuvoloso sul resto del territorio settentrionale.

Centro Italia e Sardegna: –  Detto dell’allerta meteo per la Sardegna, le previsioni dell’Aeronautica Militare evidenziano sul resto dell’Italia centrale cielo molto nuvoloso composto da nubi sottili e con possibili piogge. Dense foschie e banchi nell’entroterra di Lazio e Toscana.

Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Sud Italia, fatta eccezione per la Sicilia dove sono previsti annuvolamenti e possibili piogge.

Meteo Italia, le previsioni per il weekend

Sabato 28 al Nord

Arriva il freddo. Sono previste nevicate fino ai 1200 metri unite a cielo molto nuvoloso e a piogge diffuse in particolare su Lombardia, Emilia-Romagna e basso Piemonte. Prosegue il maltempo con pioggia e temporali su tutta la Sardegna. Piogge che saranno intense sul settore nord-ovest dell’isola. Nuvolosità compatta con possibili rovesci su Toscana, Lazio e Abruzzo. Nuvolosità diffusa, già dalla mattina, sulle altre regioni meridionali. In Sicilia saranno possibili temporali che nel corso della giornata interesseranno anche Basilicata e Campania.

Domenica 29 novembre 

Ancora precipitazioni anche per domenica 29 novembre, secondo il bollettino dell’Aeronautica Militare, sul nord Italia in particolare sull’Emilia-Romagna. Residue piogge anche sulla Sardegna. Si segnalano, inoltre, condizioni meteo di maltempo sul Lazio, sulle Marche, sull’Abruzzo e sulle regioni ioniche del Sud Italia. Da poco nuvoloso a nuvoloso sul resto del territorio nazionale.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Inquinamento, Corte di Giustizia Ue condanna l’Italia per la qualità dell’aria

Impostazioni privacy