Cashback di Natale: come funziona e come ottenere il bonus

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sul bonus Cashback: il governo riconoscerà un rimborso per gli acquisti effettuati a dicembre.

cashback natale
Foto di Ahmad Ardity da Pixabay

Il governo ha deciso di anticipare l’avvio del piano Cashback attraverso una fase sperimentale che durerà fino al 31 dicembre 2020. Il decreto relativo al bonus è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e secondo quanto riportato dall’Ansa citando fonti dirette, dovrebbe partire da martedì 8 dicembre. La data potrebbe essere ufficializzata con il prossimo Dpcm.

L’obiettivo del piano pensato dall’esecutivo è quello di incoraggiare gli italiani a fare acquisti per offrire maggiore liquidità agli imprenditori colpiti dalla seconda ondata del coronavirus e allo stesso tempo incentivare i pagamenti tracciabili alternativi al contante per combattere l’evasione.

Ti potrebbe interessare anche -> Dpcm Natale, ipotesi anticipo messa e niente cenone con parenti

Piano Cashback di Natale: i dettagli del bonus

Secondo le indiscrezioni, l’intenzione del governo sarebbe quella di riconoscere un sistema di extra cashback per gli acquisti effettuati con carta di credito nel mese di dicembre solo presso i negozi fisici. Nella fase sperimentale di dicembre, il rimborso ai contribuenti sarebbe pari al 10% della spesa, fissando un tetto massimo di 150 euro. Il massimale che darà diritto al bonus sarà fissato a 1500 euro.

Per usufruire del rimborso, gli italiani dovranno fare almeno 10 acquisti con pagamenti tracciabili. Sarebbe previsto inoltre un “super cashback” da 1500 euro per i 100mila acquirenti che utilizzeranno di più la carta. I rimborsi dovrebbero essere programmati per il mese di febbraio attraverso un bonifico diretto sul conto corrente indicato dagli iscritti al servizio.

Tutti coloro che vorranno ottenere il Cashback di Natale dovranno scaricare l’app “IO” sul proprio smartphone e registrarsi. Ci si potrà iscrivere al servizio tramite le credenziali SPID, indicando i dati personali degli strumenti di pagamento da utilizzare per gli acquisti. La procedura di iscrizione dovrebbe restare la medesima anche per il Cashback del 2021.

Ti potrebbe interessare anche -> Boccia sulla messa di Natale: “Gesù bambino può anche nascere prima”

Impostazioni privacy