La metformina potrebbe avere effetto contro il coronavirus

La metformina che solitamente si usa come farmaco per il diabete, potrebbe avere effetto anche contro il coronavirus.

metformina coronavirus

 

The Lancet Healthy Longevity indica che nelle donne l’assunzione di metformina, un trattamento contro il diabete di tipo 2, è fortemente collegata a una riduzione del rischio di morte per Covid-19. Ma sembra avere effetto negli uomini.

Lo studio condotto dall’università del Minnesota

Uno studio statistico condotto dall’università del Minnesota Medical School e dai ricercatori della UnitedHealth Group ha rilevato una forte associazione fra l’assunzione della metformina da parte di pazienti di sesso femminile, obese o con diabete e ricoverate per Covid-19, e una riduzione della percentuale dei decessi a causa della malattia scatenata dal coronavirus.

La ricerca ha messo in relazione soltanto a livello statistico i due elementi e non individua un nesso di causa effetto fra farmaco e ridotta mortalità. Tuttavia questa connessione statistica deve essere approfondita per comprendere quali possibili meccanismi o processi sono alla base. I risultati sono pubblicati su The Lancet Healthy Longevity.

I dati analizzati su un campione di 6000 persone

I ricercatori hanno analizzato i dati di circa 6000 persone, ricoverate per coronavirus, che assumevano metformina per la gestione del diabete di tipo 2 o dell’obesità. La metformina è un medicinale utilizzato nel diabete 2, quando la dieta e l’esercizio fisico non bastano a tenere sotto controllo i livelli del glucosio nel sangue, ma in qualche caso anche nei pazienti con obesità o sovrappeso per aiutare a perdere peso e mantenerlo.

Mortalità più bassa, ma solo fra le donne

Dall’analisi dei dati emerge che le donne ricoverate che avevano assunto metformina per almeno 90 giorni, entro i 12 mesi precedenti la diagnosi di coronavirus, presentavano una probabilità di andare incontro a decesso ridotta di una percentuale dal 21 al 24% rispetto a quella delle pazienti che non avevano ricevuto questa terapia. Fra gli uomini questa riduzione della mortalità non è invece stata rilevata, un dato che dovrà essere compreso meglio.

“Gli studi osservazionali come questo non possono essere conclusivi”, commenta Carolyn Bramante, prima firma della pubblicazione sul Lancet, “ma contribuiscono a creare prove per sostanziare l’argomento. Il rilievo di una maggiore protezione nelle donne può segnalare che la riduzione dell’infiammazione ottenuta tramite la metformina sia un meccanismo chiave con cui il farmaco riduce i rischi del Covid-19. In ogni caso è necessario un ulteriore approfondimento”.

Il meccanismo considerato dagli autori riguarda il fatto che la metformina, che abbassa la glicemia, riduce anche la produzione di molecole che promuovono l’infiammazione (le citochine), le stesse coinvolte anche nell’infezione Covid-19, il cui eccesso – la cosiddetta cascata delle citochine – è un importante processo alla base di complicanze gravi. Inoltre è noto che la metformina può avere effetti diversi nelle donne e negli uomini, in particolare un’azione immunomodulante sul sistema immunitario che dipende dal sesso e questo potrebbe spiegare alcune delle ragioni alla base del dato osservato.

Cautela nel risultato. In atto ulteriori ricerche

I ricercatori richiamano alla cautela e il risultato non indica in alcun modo di assumere o prescrivere metformina nelle donne con il coronavirus, ma è importante per svolgere ulteriori ricerche affiancando le terapie già in uso a una possibile nuova soluzione.

 

Ti potrebbe interesare anche –> Vaccino Covid, chi lo deve fare e chi no: quanto durerà la campagna

Impostazioni privacy