Il Meteo dell’8 dicembre in Italia: piogge intense e neve. Allerta in 4 regioni

Italia ancora nelle morsa del freddo e del maltempo, allerta meteo di livello rosso per quattro regioni, allerta di livello arancione e giallo per altre dodici regioni del territorio nazionale, sono queste le principali previsioni per l’Italia di martedì 8 dicembre 2020.

Meteo Italia 8 dicembre

Il Bollettino della Protezione Civile

Secondo il bollettino ufficiale della Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 7 dicembre, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 8 dicembre, sono stati attivati tre livelli di allerta meteo. Di tipo rosso, il massimo livello, per Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Lazio e Abruzzo. Di livello arancione per alcuni settori delle regioni interessate dall’allerta rosso e sulla Provincia Autonoma di Trento, sul Friuli Venezia Giulia, sull’ Emilia-Romagna, sull’Umbria, sulla Campania, sul Molise e sulla Basilicata. Di livello giallo, per Toscana, Marche, Calabria, Puglia, Sicilia Sardegna. 

Le previsioni dell’Aeronautica Militare

Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo nel dettaglio dei singoli settori del Paese.

Nord Italia: – Allerta meteo di livello rosso per il Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano; allerta meteo di livello arancione per la Provincia Autonoma di Trento, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna. Precipitazioni deboli ma sparse su Liguria, Piemonte e Lombardia. Quota neve tra i 400 e i 700 metri, quota che sale a 800 metri sull’Appennino tosco-emiliano.

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello rosso per Lazio e Abruzzo, allerta meteo di livello arancione per l’Umbria e di livello giallo per Marche, Toscana e Sardegna. 

Sud Italia e Sicilia: –  Allerta meteo di livello arancione per la Campania, il Molise e la Basilicata. Allerta di livello giallo, per Calabria, Puglia e SiciliaCielo in prevalenza nuvoloso sul resto del Meridione.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente, l’Italia non respira bene: il rapporto SNPA sull’inquinamento dell’aria

Meteo Italia 8 dicembre: Temperature, Venti e Mari

Temperature: – Le massime sono in ulteriore calo su tutto il territorio nazionale. Le minime sono previste in lieve discesa ad eccezione del rialzo previsto per l’Emilia Romagna.

Venti: – Di provenienza sud-occidentale su tutto il territorio nazionale; venti da moderati a molto forti sul basso Mare Ionio.

Mari: – Da mossi a molto mossi; agitati il mare Ligure, il mare del Canale di Sardegna e il mar Tirreno. Poco mosso il mare Adriatico. 

Impostazioni privacy