Il Meteo in Italia del 23 dicembre, cielo nuvoloso e temperature in netto calo

Cielo da poco a molto nuvoloso su tutta Italia, temperature in netto calo, nessuna allerta meteo: queste le principali previsione di oggi mercoledì 23 dicembre

Meteo Italia 23 dicembre

Il Bollettino della Protezione Civile

Iniziamo con i dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nel tardo pomeriggio di ieri, 22 dicembre, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 23 dicembre. La cartina dell’Italia è completamente verde e pertanto non è attivo nessun tipo di allerta meteo.

Le previsioni dell’Aeronautica Militare

Grazie ai dati del bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo nel dettaglio dei singoli quadranti del Paese.

Nord Italia: – Cielo da coperto a molto nuvoloso con piogge e rovesci, fino a temporale su Liguria, Piemonte e Lombardia. Spesse velature sull’arco alpino. Deboli piovaschi sul resto del settentrione. Nebbia estesa e compatta sulla Pianura Padana.

Centro Italia e Sardegna: – Cielo molto nuvoloso su tutto il settore con piogge deboli su Umbria, Toscana e Lazio. Velature diffuse a bassa quota con annuvolamenti compatti in quota sul resto del quadrante e sulla Sardegna ma senza significativi fenomeni.

Sud Italia e Sicilia: – Nubi basse, dense e compatte su Campania, Molise e Basilicata, possibili locali rovesci. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione. Velature diffuse sulla Sicilia.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente, l’Italia non respira bene: il rapporto SNPA sull’inquinamento dell’aria

Meteo Italia 23 dicembre: Temperature, Venti e Mari

Temperature: –  Le minime sono in netta diminuzione e in particolare  sulle aree alpine, sulla Campania, la Puglia, la Basilicata e la Sicilia. In leggero aumento in Liguria, Piemonte e Lombardia. Le massime sono chiara in flessione su tutto il Nord e sul Centro, stazionarie al Sud, in lieve aumento sulla Sardegna.

Venti: – Deboli variabili dai quadranti meridionali per tutto il territorio nazionale

Mari: – Mossi il mar Ligure, il mare di Sardegna , il mare dello stretto di Sicilia e il mare  Ionio. Poco mossi i restanti mari. Moto ondoso in intensificazione.

Impostazioni privacy