Il Meteo in Italia per il weekend di Capodanno, abbondanti nevicate al Nord

Una nuova e intensa perturbazione si sta per abbattere sull’Italia determinando, per il meteo del weekend di Capodanno, un brusco calo delle temperature con possibili abbondanti nevicateMeteo Italia weekend Capodanno

Il Bollettino della Protezione Civile

Partiamo con i dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 31 dicembre, e valido per tutta la giornata di oggi, 1 gennaio. E’ attiva un’allerta meteo di livello giallo, per moderato rischio idrogeologico, su Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Molise e Sardegna. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto per il giorno di Capodanno non si segnalano altre allerta.

Meteo Italia weekend Capodanno: i dati dell’Aeronautica Militare

Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo nel dettaglio cosa accadrà nei singoli quadranti dell’Italia nei giorni 1-2 e 3 gennaio 2021.

1 GENNAIO 2021

Nord Italia: – Maltempo esteso su tutto il Nord con nevicate diffuse e abbondanti anche in pianure. In particolare su Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna dove è altresì attivo l’allerta meteo di livello giallo.

Centro Italia e Sardegna: – Allerte meteo di livello giallo per Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con piogge e temporali. Quota neve a 800-1000 metri.

Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo per il Molise con progressivo peggioramento per Campania e Sicilia. Nuvolosità diffusa sul resto del territorio.

2 GENNAIO 2021

Nord Italia: – Peggiora il meteo nella notte a cavallo tra 1 e 2 gennaio con estese condizioni di maltempo e nevicate diffuse fino al piano in particolare su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Fenomeni intensi su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Centro Italia e Sardegna: – Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni intense, su Toscana, Lazio e Sardegna. Piogge moderate sul resto del territorio. Quota neve a 1.000 metri.

Sud Italia e Sicilia: –  Tempo generalmente instabile con piogge e temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Da poco nuvoloso a nuvoloso sul resto del quadrante.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente, l’Italia non respira bene: il rapporto SNPA sull’inquinamento dell’aria

3 GENNAIO 2021

Nella prima domenica del 2021 si segnalano condizione di generale instabilità con piogge e  temporali al Nord-Est e su Lazio e Toscana. Nella giornata aumento della nuvolosità su Marche ed Abruzzo. Nuvoloso sul resto del territorio nazionale. Quota neve a 800 metri. Temperature in calo.

Impostazioni privacy