Il Meteo in Italia del 4 gennaio, neve a Nord-Ovest: allerta in sette regioni

Maltempo diffuso, neve e pioggia a Nord Ovest, allerta meteo di livello giallo su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Basilicata e Calabria: queste le principali previsioni per l’Italia di questo lunedì 4 gennaio 2021. 

Meteo Italia 4 gennaio

Il Bollettino della Protezione Civile

Secondo quanto riportato nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella tarda serata di ieri, 3 gennaio, e valido per tutta la giornata di oggi, 4 gennaio, è attiva un’allerta meteo di livello giallo su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Basilicata e Calabria. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non si segnalano allerta di altro genere.

Le previsioni dell’Aeronautica Militare

Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo nel dettaglio i singoli settori della Penisola.

Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo sull’Emilia Romagna, piogge fino a temporali e nevicate intense su Liguria, Piemonte e Lombardia. Velature compatte con locali fenomeni sul resto del territorio.

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo su Toscana, Umbria, Lazio e  Abruzzo. Nuvolosità diffusa e compatta su Marche e Sardegna con piogge e rovesci fenomeni in progressivo dissolvimento dalla tarda serata.

Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo su Basilicata e Calabria maltempo in attenuazione sul resto del territorio e in particolare sulla Sicilia. Possibili locali precipitazioni a carattere temporalesco. Sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Roma, morti migliaia di uccelli a Capodanno: i motivi del disastro ecologico

Meteo Italia 4 gennaio: Temperature, Venti e Mari

Temperature: – Le minime sono in diminuzione su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Abruzzo e Molise. Stazionarie sul resto del territorio. Le massime sono in netta flessione sul Nord-Est, l’Emilia Romagna e la Calabria. Stabili sul resto del Paese.

Venti: – Moderati da Ovest per Sicilia e Sardegna; moderati meridionali su Toscana e Lazio; moderati da Nord sulla Liguria; deboli di direzione variabile sul resto del territorio.

Mari: – Molto mossi il mare di Sardegna, il mar Tirreno, il mare dello Stretto di Sicilia e il mare Ionio. Mossi il mar Ligure e il mare Adriatico. Poco mossi i restanti bacini. Moto ondoso in progressiva attenuazione dal pomeriggio.

Impostazioni privacy