Il Meteo in Italia per la Befana, neve a bassa quota: allerta in dodici regioni

Nevicate fino ai 200 metri, temporali forti, temperature in brusco calo e allerta meteo su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Basilicata : queste le principali previsioni per l’Italia di questo mercoledì 6 gennaio 2021 giorno della Befana.

Meteo Italia Befana

Il Bollettino della Protezione Civile

Secondo quanto riportato nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 5 gennaio, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 6 gennaio, giorno della Befana, è attivo un avviso di meteo avverso su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise per nevicate tra i 200 e gli 800 metri di quota e un’allerta di livello giallo per rischio idrogeologico su Emilia Romagna, Campania, Calabria e Basilicata. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto in quei territori non si segnalano allerta specifiche.

Le previsioni dell’Aeronautica Militare

Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo nel dettaglio i singoli quadranti dell’Italia

Nord Italia: – Avviso di meteo avverso per neve fino ai 200 metri di quota su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Allerta meteo di livello giallo per l’Emilia Romagna. Cielo molto nuvoloso  con precipitazioni diffuse sul resto del settentrione.

Centro Italia e Sardegna: – Avviso di meteo avverso per neve fino agli 800 metri su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Annuvolamenti compatti, con piogge diffuse, sul resto del territorio e in particolare sulla Sardegna.

Sud Italia e Sicilia: – Avviso di meteo avverso per neve fino ai 600 metri sul Molise. Allerta meteo di livello giallo su Campania, Calabria e Basilicata. Nuvolosità diffusa sul resto del meridione con deboli precipitazioni su Puglia e Sicilia.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Deposito rifiuti nucleari, 67 aree individuate in 7 regioni. Sindaci in rivolta

Meteo Italia Befana: Temperature, Venti e Mari

Temperature: – Le minime sono in netta flessione su tutto il territorio nazionale ed in particolare sulle Alpi, la Pianura Padana e la Sardegna; Leggero aumento su Campania, Puglia e Sicilia. Le massime sono in leggero calo su tutto il territorio nazionale con discese consistenti su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Leggero rialzo sulla Liguria, sulle Marche e sulla Sicilia.

Venti:-  Deboli variabili al Nord e al Centro; Moderati da Sud Ovest sul Meridione con rinforzi dal tardo pomeriggio su Campania, Basilicata e Calabria.

Mari: – Molto mosso il mare Ionio; da mossi a molto mossi il mare di Liguria, il mare di Sardegna, e il mare Adriatico, il mar Tirreno e il mare dello Stretto di Sicilia. Mossi i restanti bacini. Moto ondoso in netta riduzione;

Impostazioni privacy