Meteo Italia 10 gennaio, neve e piogge al Centro-Sud: allerta in 10 regioni

Transito sulla Penisola di una perturbazione che determinerà piogge sulle regioni del Centro e del Sud e nevicate a bassa quota sul Nord Est, allerta meteo di livello giallo in dieci regioni: queste le principali previsioni meteo per l’Italia oggi domenica 10 gennaio 2021.

Meteo Italia 10 gennaio

Il Bollettino della Protezione Civile

Secondo i dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 9 gennaio, e valido fino alla mezzanotte di oggi, 10 gennaio, è attiva un’allerta meteo di livello giallo per moderato rischio idrogeologico su Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata Calabria e Sardegna. Il resto della cartina dell’Italia è verde non sono quindi indicate allerta specifiche sulle altre dieci regioni.

Le previsioni dell’Aeronautica Militare

Attraverso i dati ufficiali del bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei singoli settori del Paese.

Nord Italia: –  Allerta meteo di livello giallo per l’Emilia-Romagna. Cielo nuvoloso con locali nevicate a quote basse su tutto il resto del settentrione. Possibili spazi di cielo sereno nel pomeriggio.

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo su Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sul resto del territorio piogge diffuse e nevicate sugli Appennini. Quota neve in abbassamento fino ai 500 metri.

Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo su Molise, Campania, Puglia, Basilicata Calabria. Nuvolosità consistente su tutto il resto del settore con piogge diffuse anche a livello di temporale. Quota neve intorno ai 1000 metri sul Molise.

—>>> Ti potrebbe interessare anche L’asteroide 2009 JF1 allarma la Terra: le probabilità di impatto sul pianeta

Meteo Italia 10 gennaio: Le temperature

Temperature: – Le minime sono in generale aumento ad eccezione di Veneto, Marche e Umbria dove saranno stazionarie. Le massime sono in aumento su tutta Italia ad eccezione di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna dove saranno in lieve diminuzione.

Impostazioni privacy