Mina Settembre, storia vera o finzione? I segreti della nuova serie Rai

0
805

Cosa sapere su Mina Settembre, fiction interpretata da Serena Rossi, storia vera o finzione? I segreti della nuova serie Rai.

(screenshot video)

Tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni, già autore delle serie sul Commissario Ricciardi e I bastardi di Pizzofalcone, arrivata alla terza stagione, una nuova serie televisiva si affaccia in queste ore sugli schermi della Rai. Dal 17 gennaio, va in onda in prima serata su Raiuno “Mina Settembre”

Leggi anche -> Diabolik: la prima immagine di Luca Marinelli nei panni del Re del Terrore

La protagonista principale è Serena Rossi, mentre la regista è Tiziana Aristarco, che spiega: “Io sono partita proprio dalla caratterizzazione di Mina, una donna sempre in movimento sia fisicamente che emotivamente. È una donna che cammina sempre con un cappotto rosso, simbolo della sua passionalità interiore, indumento che la rendesse anche subito riconoscibile”.

Leggi anche -> Caso Emanuela Orlandi, chi era De Pedis: il Dandi di Romanzo Criminale

Cosa sapere sulla fiction Mina Settembre di Raiuno: ambientazione, romanzi, storia

Una fiction al femminile, dunque, che però vede nel ruolo di spalla della protagonista, un’assistente sociale sui generis, Giuseppe Zeno, che interpreta nella serie televisiva il personaggio di Domenico Gammardella. “Chiamami Mimmo”, dice rivolgendosi alla protagonista. La storia dunque è pura finzione ed è ispirata ai romanzi e ai racconti scritti da Maurizio De Giovanni. L’esordio letterario risale al 2013 e al racconto Un giorno di Settembre a Natale, contenuto nell’antologia Regalo di Natale, pubblicata da Sellerio editore.

L’anno dopo esce un nuovo racconto, Un telegramma da Settembre, contenuto nell’antologia La scuola in giallo e sempre pubblicato da Sellerio editore. Nel 2019 esce per Sellerio editore Dodici rose a Settembre, infine lo scorso anno Einaudi pubblica Troppo freddo per Settembre. Nel cast ci sono anche Giorgio Pasotti, Valentina D’Agostino, Christiane Filangieri, Nando Paone, Massimo Wertmuller, Rosalia Porcaro. Presente inoltre Davide Devenuto, partner nella vita di Serena Rossi. L’ambientazione è invece a Napoli, in particolare ai Quartieri Spagnoli, dove Mina Settembre lavora in un consultorio.