Report: le anticipazioni della puntata di stasera lunedì 25 gennaio

Stasera lunedì 25 gennaio in onda Report, tra gli argomenti trattati: Covid-19 e vaccini, lo sharing dei monopattini, i diritti d’autore e l’accordo generazionale tra Bossi e Salvini.

Report
Foto pagina Facebook

Nuova puntata di Report in onda stasera alle 21.20 su Rai3. Gli argomenti della puntata di oggi saranno Covid-19 e vaccini, si parlerà inoltre di monopattini, di diritti d’autore, si farà un passo indietro e si parlerà dell’accordo che nel 2014 vide protagonisti i due esponenti della Lega Umberto Bossi e Mateo Salvini.

Leggi anche -> Report nell’ultima puntata

Report su Covid-19

Molteplici nella puntata di Report saranno le inchieste inerenti Covid-19, vedremo quella condotta da Giulio Valesini, Cataldo Ciccolella e Norma Ferrara “Era solo un’influenza” che illustra come la pandemia inizialmente sia stata sottovalutata. Ci sarà poi l’inchiesta di Manuele Bonaccorsi e Lorenzo Vendemiale “Nelle mani del vaccino”. L’inchiesta è corredata del parere di esperti e testimonianze e tenta di esplicare quale sarà l’impatto del vaccino nella lotta alla pandemia. Report svelerà inoltre i cosiddetti “EmaLeaks” ovvero i documenti e le mail che mostrano la pressione politica sull’Agenzia europea del farmaco per accelerare il processo di autorizzazione dei vaccini.

Le altre inchieste

Tra le altre inchieste che Report proporrà stasera ci sarà quella di Daniele Autieri in collaborazione Federico Marconi “Chi è il mago di Helbiz” inerente lo sharing dei monopattini in Italia. In particolare l’inchiesta tratta di Helbiz, la prima azienda ad aver portato lo sharing nel nostro paese che ha ottenuto concessioni per la condivisione dei suoi veicoli in oltre 20 città italiane. In particolare l’indagine mette in luce la figura di Salvatore Palella, amministratore delegato dell’azienda in questione. Dal passato dell’uomo apparirebbero numerose relazioni con il mondo della criminalità organizzata. L’inchiesta indaga su chi c’è realmente dietro la Helbiz.

Altra inchiesta parte della puntata di Report in onda stasera sarà “Il vecchio e il nuovo” di Emanuele Bellano con la collaborazione di Greta Orsi. Il servizio tratta del diritto d’autore legato all’IMAIE  (Istituto per la tutela degli artisti, interpreti ed esecutori) che ha cessato la sua attività. Estinto l’Imaie nel 2010 è stato costituito il Nuovo Imaie, stesso direttore generale e stessi dipendenti. Come sta operando questo nuovo soggetto?

Report nell’inchiesta “L’accordo” di Luca Chianca riporterà inoltre in luce il patto che nel 2014 vide protagonisti Umberto Bossi e Matteo Salvini. Questo accordo è noto a molti ma si andrà a fondo nel contenuto di tale patto generazionale grazie anche all’intervista a Francesco Belsito, ex tesoriere della Lega.

Impostazioni privacy