Giorno della Memoria 2021, Gioele Dix legge Primo Levi – VIDEO

In occasione del Giorno della Memoria Gioele Dix ha voluto commemorare le vittime dell’Olocausto leggendo un passo tratto da “I sommersi e i salvati” di Primo Levi.

gioele dix legge primo levi
(Facebook)

David Ottolenghi, in arte Gioele Dix, ha celebrato il Giorno della Memoria 2021 attraverso la lettura delle prime quaranta righe del libro intitolato “I sommersi e i salvati”, scritto da Primo Levi nel 1986 sulla base della sua personale esperienza di prigioniero nel campo di concentramento di Auschwitz. Il video, pubblicato su YouTube e condiviso sui profili social dell’attore e regista teatrale italiano, è inserito nell’ambito del progetto delle pillole letterarie.

Il tema legato all’Olocausto sta particolarmente a cuore a Gioele Dix, che nel corso degli anni ha approfondito in particolare lo studio di Primo Levi, tra i testimoni diretti più noti dei crimini nazisti. Nel 2014 l’attore ha pubblicato con Mondadori il libro intitolato “Quando tutto questo sarà finito”, in cui ha raccontato le vicende della sua famiglia perseguitata dalle leggi razziali fasciste negli anni della Seconda guerra mondiale.

Ti potrebbe interessare anche -> Giorno della Memoria 2021, l’Italia non dimentica l’orrore dell’Olocausto

Gioele Dix legge Primo Levi

L’attore ha specificato su Facebook che il Giorno della Memoria è un’occasione importante per riflettere sul passato e per ascoltare la voce di chi ha sentito il dovere del racconto e della testimonianza. Da qui l’idea di leggere un passo tratto dal libro “I sommersi e i salvati” di Primo Levi.

“Vi propongo le prime quaranta righe del suo libro più sofferto, nel quale torna sull’argomento a più di quarant’anni di distanza” – ha scritto Gioele Dix sul suo profilo – Pagine potenti e necessarie per ribadire la necessità di combattere senza tregua chi prova a minimizzare o addirittura negare la tragedia dei campi di sterminio”.

Ti potrebbe interessare anche -> Eletta la Capitale italiana della cultura 2022: è Procida

Impostazioni privacy