Fazio intervista Obama a Che tempo che fa

Siamo onorati di comunicarvi che domenica, per la prima volta in esclusiva tv in Italia, Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa intervisterà il 44° Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama“. Queste le parole sulla pagina Facebook del programma Che Tempo Che Fa, condotto da Fabio Fazio in onda tutte le domeniche alle ore 20.00 su Rai 3.

Un programma che riprende i talk show statunitensi, con intramezzi di varietà grazie anche alla presenza di una frizzante Luciana Littizzetto. A condurlo è un intellettuale e pacato Fabio Fazio che da conduttore del festival di Sanremo per ben quattro edizioni si sposta in modo fisso su Rai 3.

Obama: il presidente carismatico

Si sposta dalla sua città natale, Honolulu, a New York per studiare scienze politiche e poi a Boston per una seconda laurea in giurisprudenza. Prima di portare a termine gli studi in legge, ha prestato la sua opera come «community organizer» a Chicago, attività che gli risulterà molto utile per la sua campagna elettorale. Si tratta di una pratica di campagna elettorale che consiste nell’organizzare l’attività di attivismo spontaneo per promuovere un candidato. Obama impara molto da questo servizio che preste a Chicago, e che sarà poi fondamentale per la sua la vittoria per le presidenziali nel 2008 e poi nel 2012 che porterà a votare più di 7 milioni di persone a suo favore, rispetto alle precedenti elezioni che hanno visto Bush il vincitore alle presidenziali del 2004.

Insignito di vari premi, Obama, nel 2008 viene premiato dal settimanale statunitense TIME come «persona dell’anno», mentre nel 2009 gli è stato assegnato il Premio Nobel per la pace «per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli».

Nello scorso anno promuove energicamente la campagna elettorale del suo vicepresidente democratico Joe Biden, il quale riesce, seppur con qualche contrasto con il suo avversario Trump, a diventare il 46º Presidente degli Stati Uniti d’America.

Intervistato al David Letterman Show

Nel 2018 inaugura il talk show del famoso conduttore televisivo americano David Letterman, “Non c’è bisogno di presentazioni – Con David Letterman“, prodotto da Netflix.

La puntata inizia con Obama che entra tra le quinte ed entra sul palco con l’aria gentile e sorridente. Seduti l’uno davanti all’altro, Letterman chiede all’ex presidente se abbia provato una sensazione di “sollievo” a lasciare la presidenza. Obama risponde di no. Piuttosto, “avevo la sensazione di aver corso la gara, di averla completata, ero orgoglioso del lavoro che avevamo svolto ed ero pronto per la prossima tappa”. Ma il conduttore si accarezza la barba pensieroso. Ammette di aver provato una “palpabile tristezza” quando Obama ha lasciato la Casa Bianca. “Ma poi guardo i giornali e ti vedo in deltaplano, mentre ti arrampichi suoi tuoi vulcani, che fai windsurf o mentre lotti con gli squali nell’isola privata di qualcuno”, scherza il conduttore, “mentre io sono in un negozio per la casa a cercare attaccapanni! Qui c’è qualcosa di sbagliato”.

Rimangono infinite le curiosità su quali saranno i temi e le domande che il conduttore Fabio Fazio porrà all’ex presidente questa domenica, ore 20.00 su rai sul tv o in streaming su Raiplay.it.

 

Impostazioni privacy