Mario Draghi, vita privata: la figlia è un’affermata manager

Mario Draghi, vita privata: la figlia Federica è un’affermata manager

Mario Draghi, la sua carriera e la sua vita privata
Mario Draghi, la sua carriera e la sua vita privata

Mario Draghi nasce a Roma nel 1947. Riesce ad ottenere una laurea con 110 e lode, all’università La Sapienza nel 1970. Dopo perfeziona i suoi studi al Massachusetts Institute of Technology, dal 1975 al 1978 insegna nelle Università di Trento, Padova, Venezia e Firenze.

Dal 1981 al 1991 diventa professore ordinario di Economia politica monetaria, ma dal 1985 al 1990 diventa direttore esecutivo della Banca Mondiale.

Nel 1991 viene nominato direttore generale del Tesoro, il suo incarico è mantenuto sino al 2001. Ricoprendo diversi incarichi ne Ministero del Tesoro, si occupa della privatizzazione di aziende statali.

Entra a far parte dei consigli amministrativi di banche e famose aziende come, ENI, Iri, BNL e Imi. Nel 1998 firma la Legge Draghi, la quale introduce una offerta pubblica di acquisto, per poi scalare le società in borsa.

La prima offerta pubblica d’acquisto è stata fatta per Telecom Italia, subito dopo seguono tutte le aziende nelle quali ha lavorato in consiglio amministrativo. Iri, ENI, Enel, Credito Italiano e la Banca Commerciale Italiana.

Diventa vicepresidente di Goldman Sachs dal 2002 al 2005, questa è la quarta banca più importante al mondo. Nel 2005 diventa governatore della Banca d’Italia. Nel 2011 viene proposto come Presidente della Banca Centrale Europea.

La nomina arriva il 24 Giugno, lascia la guida della Banca d’Italia, per poi affrontare la crisi europea utilizzando il piano della iniezione di liquidità straordinaria.

Mario Draghi è stato determinante in molte scelte durante gli anni, e viene indicato come uomo dell’anno proprio durante la sua nomina alla Banca Centrale Europea. Nel 2019 termina il mandato, al suo posto succede Christine Lagarde.

>>>>>>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Berlusconi scarica gli alleati e lancia Mario Draghi per il ruolo di Premier

Mario Draghi e la sua vita dietro le quinte

Dal 1973 è sposato con Maria Serenella Cappello, donna esperta di letteratura inglese. I coniugi hanno due figli, Federica e Giacomo, la prima è dirigente di una multinazionale nel settore delle biotecnologie, mentre il secondo figlio è diventato un professionista finanziario.

Mr. Draghi è un uomo cattolico, molto devoto a Sant’Ignazio di Loyola, a Città del Pieve possiede una villa. Nel corso degli anni gli sono state conferite ben sette lauree ad honoris. Subito ha ottenuto delle onorificenze in Italia, Portogallo e Germania.

Mentre nel 2018 la rivista Forbes ha dichiarato Mario Draghi come il diciottesimo uomo più potente al mondo, socialista e liberale.

Impostazioni privacy