Previsioni meteo del 9 febbraio, allerta su Campania, Basilicata e Calabria

Le previsioni meteo per l’Italia di martedì 9 febbraio indicano la comparsa della perturbazione atlantica che porterà sul nostro Paese venti di burrasca, pioggia, neve e forte calo delle temperature in questa ottica il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile ha emesso un avviso di meteo avverso con allerta arancione su Campania, Basilicata e Calabria. E’ presente un’allerta gialla su Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise.

Previsioni Meteo 9 febbraio

Il Bollettino della Protezione Civile

Secondo il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella tarda serata di ieri 8 febbraio e valido fino alla mezzanotte di oggi, 9 febbraio, è stato emesso un avviso di meteo avverso, con allerta arancione, su Campania, Basilicata e Calabria. E’ presente un’allerta gialla su Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise.

Le previsioni meteo del 9 febbraio dell’Aeronautica Militare

Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei singoli quadranti del Paese.

Nord Italia: – Allerta meteo gialla sul Veneto, cielo molto nuvoloso con piogge da sparse a diffuse fino a temporali sul resto del settore, quota neve a 1000 metri. Dal tardo pomeriggio la nuvolosità si intensificherà soprattutto su Emilia-Romagna e Lombardia.

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello giallo su Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Maltempo diffuso sul resto del territorio con quota neve ai 1300 metri. Nuovo importante peggioramento a fine giornata in particolare sulla Toscana.

Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello arancione su Campania, Basilicata e Calabria per forti venti di burrasca. Nubi compatte con rovesci, anche intensi sul resto del territorio e in particolare sulla Puglia. Estesa copertura su Sicilia e Molise.

—>>> Ti potrebbe interessare anche La formula degli scienziati per catturare Co2

Le temperature

Temperature: – Le minime sono in lieve flessione su tutto il territorio nazionale ad eccezione dei rialzi previsti su Emilia-Romagna, Sardegna, Molise e Sicilia. Le massime sono in netto calo su tutto il territorio,  meno netta la discesa su Piemonte, Liguria, bassa Calabria e Sicilia.

Impostazioni privacy