Bomba carta esplosa vicino alla casa dell’eurodeputata Alessandra Moretti

A Vicenza è esplosa una bomba carta nei pressi della casa dell’eurodeputata del Pd Alessandra Moretti. Non si conoscono al momento gli autori del gesto. Fortunatamente non si registrano danni a persone o cose.

Alessandra Moretti

Lo scorso 9 febbraio un gruppo di ignoti ha esploso una bomba carta a Vicenza, nei pressi dell’abitazione dell’eurodeputata del Partito Democratico Alessandra Moretti. L’esplosione, avvenuta tra le 2.00 e le 3.00, fortunatamente non ha causato danni a cose o persone. L’eurodeputata non era in casa quando la bomba è esplosa, ma si trovava a Bruxelles. In quella zona abitano comunque genitori e fratello della moretti. Al momento il gesto non è stato rivendicato.

La segretaria provinciale del Partito Democratico di Vicenza, Chiara Luisetto, ha espresso solidarietà all’eurodeputata commentando così il gesto: “Solo vigliacchi pericolosi e violenti  possono concepire e realizzare azioni di questa gravità. Siamo vicini ad Alessandra e alla sua famiglia, e auspichiamo che le forze dell’ordine facciano presto chiarezza su un gesto che ha il sapore amaro di certo estremismo purtroppo ancora oggi strisciante e capace di atti violenti. Le forze democratiche e le persone che le rappresentano non si faranno intimidire ma continueranno con il dialogo ed il rispetto a costruire una politica del confronto pacifico”.

Sostegno anche da parte della Cgil del Veneto che in una nota esprime «tutta la sua solidarietà all’onorevole Moretti per quanto accaduto nei pressi della sua abitazione di Vicenza. Saranno gli inquirenti a indagare sulla matrice e sul destinatario del grave atto intimidatorio, anche se sono forti i sospetti che sia proprio l’eurodeputata del Partito democratico l’obiettivo di chi pensa, con la violenza, di condizionare la vita pubblica e il confronto politico».

Vicinanza alla Moretti anche sui social, in un tweet del Senatore del Partito Democratico Andrea Marcucci si legge “Un ordigno è stato fatto esplodere vicino casa della nostra Alessandra Moretti. Alessandra è una bravissima eurodeputata del Pd a cui va tutta la nostra solidarietà. Forza Alessandra“.

Anche la Moretti commenta il gesto e ringrazia il supporto ricevuto sui social, con un tweet “Ho ricevuto tantissimi messaggi per quanto accaduto ieri notte e ringrazio davvero tutti per la solidarietà, espressa dai miei concittadini e dai colleghi. Mi auguro si sia trattato semplicemente di un gesto goliardico senza implicazioni violente“.

Leggi anche -> Elisa Lam, l’ultima tra le tante morti sospette al Cecil Hotel

Chi è Alessandra Moretti

Alessandra Moretti è una giurista specializzata in criminologia, è un’eurodeputata del partito democratico iscritta al gruppo dei Socialisti Democratici. Nel corso della sua carriera politica italiana, la Moretti si è occupata principalmente di istruzione, e del “divorzio breve” di cui è stata relatrice in Parlamento. Nell’Europarlamento invece la deputata è entrata nella commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, ed è membro sostituto delle commissioni Trasporti e turismo.

Impostazioni privacy