Inghilterra, principe Filippo ricoverato: le condizioni

Inghilterra, il principe Filippo è ricoverato da ieri sera per un indefinito malore: il comunicato ufficiale

Principe Filippo
Getty Images

Il marito della regina Elisabetta, il principe Filippo, è stato ricoverato martedì sera presso l’ospedale londinese re Edoardo VI come “misura precauzionale“. La causa sarebbe un indefinito malore. Lo riferisce Buckingham Palace.

È probabile che il ricovero del 99enne duri qualche giorno per tenere il principe sotto osservazione e per consentirgli di riposare. Il principe assieme alla regina nelle scorse settimane ha ricevuto il vaccino anti-Covid. Da tre mesi ormai vive nel castello di Windsor con la moglie vedendo pochissime persone, in quasi totale isolamento, per ragioni legate alla pandemia.

Le sue condizioni di salute sono precarie e non è il primo ricovero negli ultimi anni. Da tre infatti è fuori dagli affari di Stato e dalla vita pubblica. Il comunicato stampa emesso da Buckingham Palace ha rassicurato sulle condizioni del principe ma restano comunque le precauzioni dei sudditi considerando l’età e le poche comunicazioni ricevute.

principe filippo
Ospedale Re Edoardo VII di Londra (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, passi avanti della ricerca nello studio di anticorpi monoclonali

Principe Filippo, tre anni fa l’ultima apparizione pubblica

Il comunicato parla infatti riporta solo che il duca di Edimburgo è stato ricoverato “su consiglio del medico di Sua altezza, dopo che egli si era sentito poco bene”. I primi problemi di salute risalgono al 2007. In quell’anno fu reso noto che dal lontano 1992 soffriva di problemi cardiaci.

L’anno successivo gli fu diagnosticato un tumore alla prostata. Nella notte tra il 23 e 24 dicembre 2011 a seguito a forti dolori al petto subì un’angioplastica per sbloccare un’arteria coronarica e gli fu applicato uno stent.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alan Friedman bandito da Rai Uno: le parole del direttore Stefano Coletta

L’ultima apparizione in un evento pubblico fu la partecipazione alla sfilata della Marina Britannica il 2 agosto 2017, in occasione 353esimo anniversario dalla nascita.

Impostazioni privacy