Braga-Roma 0-2, decidono Dzeko e Mayoral: Tabellino e Highlights

Via la crisi: il bosniaco segna subito al 5′ del primo tempo. Poco incisivi i portoghesi

Braga-Roma: Tabellino e Highlights

Braga-Roma 0-2, Cronaca, Tabellino ed Highlights

Braga-Roma: Tabellino e Highlights – La Roma in Portogallo ritrova Dzeko dal primo minuto al posto del compagno di reparto Borja Mayoral. Questa è la principale novità di formazione dei giallorossi che affrontano il Braga nella partita di andata dei sedicesimi di Europa League. Anche senza fascia di capitano, il centravanti bosniaco può dare di certo un contributo importante in Europa alla squadra della quale è il terzo capocannoniere nella storia e dal momento che anche in carriera è stato miglior marcatore dell’Europa League. La squadra di Paulo Fonseca si è qualificata alla seconda fase della competizione europea con due turni di anticipo, confermando che, a dispetto dei rumours e delle divisioni di spogliatoio, il rendimento della squadra continua ad essere molto alto, sia in coppa, sia in campionato. Per la partita il tecnico dei giallorossi non sceglie di fare un gran turnover, se non qualche cambio obbligato in difesa a causa dei molti infortuni tra i difensori. Fuori Kumbulla e Smalling, al 7′ del primo tempo si fa male anche Cristante, che solitamente gioca come centrocampista, ma che in emergenza ha più volte coperto anche il ruolo di difensore centrale. Con la sostituzione e l’ingresso immediato di Bruno Peres, è allora Ibanez a passare in posizione centrale nella linea difensiva a tre dei giallorossi. I padroni di casa non si rivelano però, almeno nella prima frazione di gioco, squadra che possa mettere in difficoltà la retroguardia di Fonseca, con il portiere spagnolo Pau Lopez che non corre particolari rischi nei primi 45 minuti di gioco. Ben più pericolosi gli ospiti. Già al 5′ è proprio Dzeko ad andare in gol, scacciando i fantasmi di uno stato psicologico che poteva giocargli qualche scherzo e confermando la professionalità di grande campione quale è. Per tutto il primo tempo il Braga fa molto possesso palla, ma senza riuscire a creare qualche occasione utile per provare a pareggiare. Le squadre vanno così negli spogliatoi sul risultato di 0-1.

La ripresa

Il secondo tempo inizia per la Roma con una notizia positiva e una negativa. Da una parte Esgaio, terzino della squadra di casa che era già stato ammonito nel primo tempo, prende un altro giallo per un intervento falloso su Villar. Dall’altra proprio il giallorosso che ha subito il fallo del cartellino rosso era subentrato a Ibanez, che dopo un contrasto non è riuscito più a giocare come avrebbe desiderato. Roma molto sfortunata con gli infortuni, tutti nel reparto difensivo tra l’altro. Fonseca decide di mantenere la difesa a tre, senza arretrare altri giocatori, ma di fatto Villar viene utilizzato del tecnico come lo era Cristante nei primi sette minuti, pur improvvisandosi in un ruolo mai coperto in precedenza con i giallorossi. Contro i biancorossi la Roma non sembra però fare troppa fatica, perché al 60′ è Mkhitaryan, lanciato da un ottimo cross, a tagliare bene in area anticipando tutti.   Il trequartista armeno aveva segnato, ma il gol viene annullato dall’arbitro dopo la verifica del Var. Fuorigioco millimetrico, ma che è insindacabile dopo la verifica della moviola. Nonostante la superiorità numerica e tecnica, i giallorossi spesso non risultano attenti in diverse circostanze, correndo spesso il rischio di subire un immeritato pareggio. Prima Pau Lopez si perd il pallone al momento di un rinvio e si salva spazzando in rimessa laterale, poi un paio di tiri del Braga che potevano essere molto pericolosi, con i giallorossi di fatto graziati. Per provare a non perdere verticalità e cercando di evitare un eccessivo schiacciamento dietro, Fonseca inserisce allora El Shaarawi, per il secondo esordio dell’italo-egiziano con la maglia della Roma. Al contempo richiama negli spogliatoi l’autore del gol Dzeko per far posto a Borja Mayoral, che ormai in campionato è generalmente titolare. In questo modo i giallorossi riescono a mantenere il vantaggio, nonostante i pericoli eccessivi corsi negli ultimi minuti di partita. Al gol prezioso di Dzeko al 5′ si aggiunge nel finale quello di Borja Mayoral all’86’, che conferma la qualità della staffetta tra le due punte. Il vantaggio di 0-2 permetterà così alla squadra di Fonseca di giocare con grande tranquillità la partita di ritorno allo Stadio Olimpico, costringendo così i portoghesi a segnare almeno due reti senza subirne nessuna, impresa sulla carta molto difficile contro i giallorossi. Non basteranno ai padroni di casa quasi sette minuti di recupero per trovare il gol della bandiera.

 

Potrebbe interessarti anche -> Porto-Juventus 2-1: bianconeri battuti

Segui l’Europa League su Twitter

 

Braga-Roma: Tabellino e Highlights

Reti: Dzeko 5′, Mayoral 86′

Braga (4-3-3): Magalhaes, Raul Silva, Sequeira, Tormena, Esgaio, Gaitan (Ze Carlos 57′), Fransergio (Andre Horta 69′), Al Musrati, Galeno (Borja 70′), Sporar (Ruiz 62′), Horta (Piazon 62′).
Allenatore: Carlos Carvalhal

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez, Ibanez, Cristante, Mancini, Spinazzola, Veretout, Diawara, Karsdorp, Mkhitaryan, Pedro (El Shaarawi 72′), Dzeko (Mayoral 72′).
Allenatore: Paulo Fonseca

Arbitro: Istvan Kovacs

Ammoniti: Esgaio, Raul Silva, Mancini

Espulsi: Esgaio

Highlights QUI

https://www.youtube.com/watch?v=aubDcIbi9ng

 

Impostazioni privacy